Categories: Notizie locali

Incidente in Svizzera, chiusa l’Autolaghi almeno fino a mezzanotte

Dalle 18.30 circa è stata temporaneamente chiusa l’Autostrada dei Laghi nel tratto tra Como centro e Chiasso, in direzione della Confederazione, a causa di un incidente in Svizzera. Autostrade per l’Italia suggerisce di raggiungere il territorio elvetico attraverso altri valichi stradali.

L’incidente si è verificato sulla A2 tra Balerna e Mendrisio poco prima delle 18. Pare che un’auto si sia immessa contromano sulla carreggiata Nord. Sono cinque le auto coinvolte nell’incidente. Uno dei feriti è apparso subito in gravi condizioni. L’uomo, un 92enne, è deceduto a causa delle lesioni.

Lo ha comunicato la polizia cantonale in una nota diffusa in serata. L’anziano è un cittadino svizzero domiciliato nel Mendrisiotto. “Circolava contromano dopo aver invertito il senso di marcia in territorio di Capolago – spiegano i gendarmi svizzeri – Giunto poco oltre gli svincoli autostradali di Mendrisio, l’uomo ha dapprima urtato due vetture che hanno continuato la loro corsa lasciando il luogo. Ha quindi proseguito collidendo con un veicolo che circolava regolarmente in direzione Nord e successivamente con una seconda vettura,  per poi terminare la sua corsa contro il guardrail di destra, sulla corsia d’emergenza”.

Sul posto sono intervenute pattuglie della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Mendrisio, i pompieri di Mendrisio nonché i soccorritori del SAM. Presenti anche addetti del Centro Manutenzione UT4 di Noranco. A causa delle ferite riportate il 92enne è deceduto sul posto. I sei occupanti degli altri due veicoli coinvolti e presenti al momento dell’intervento dei soccorritori, hanno riportato leggere ferite.

“L’autostrada rimarrà chiusa sino alle 24.00 in direzione Nord, dal valico doganale di Chiasso – Brogeda sino agli svincoli di Mendrisio, per permettere le operazioni di rilievo da parte della polizia e la pulizia del campo stradale” spiegano sempre dalla Cantonale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago