Categories: Notizie locali

Inclusione scolastica, dal 15 aprile parte il bando

“A partire da giovedì 15 aprile sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando regionale di inclusione scolastica in favore degli studenti con disabilità sensoriale. Le risorse messe a disposizione per l’anno scolastico 2021/2022 sono pari a 10,2 milioni di euro e sono state stanziate per bambini e ragazzi non vedenti, ipovedenti, non udenti, sordi e affetti da ipoacusia importante, che hanno bisogno di un’assistenza qualificata da parte di specifiche figure educative, oltre che di materiale didattico specifico e libri di testo che garantiscano l’inclusione didattica”.  Lo annuncia Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità.

“L’investimento di risorse a favore dell’accessibilità universale, soprattutto quando si tratta di scuola e formazione, è il modo migliore, a disposizione delle istituzioni, per investire nel futuro. Questo importante stanziamento – sottolinea l’assessore comasco, gia ministro della Famiglia del primo governo Conte – conferma l’impegno di Regione Lombardia nel promuovere una vera cultura di inclusione per i tanti ragazzi con disabilità sensoriale e le loro famiglie. Quest’anno, rispetto agli anni scorsi, abbiamo approvato con anticipo la delibera, per consentire alle famiglie di poter pianificare per tempo la stampa e l’acquisizione dei libri di testo necessari”.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online all’indirizzowww.bandi.regione.lombardia.itda uno dei genitori, da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

10 ore ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

16 ore ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

21 ore ago

LA CATENA DI SUPERMERCATI DEL NORD ITALIA CHIUDE | Saracinesche giù e clienti in lacrime: un pezzo di storia cancellata

Una catena di supermercati, simbolo della spesa economica in Italia, chiude definitivamente i battenti dopo…

1 giorno ago

Como fa il bilancio della stagione turistica | Tutto positivo e molto soddisfacente

Dai dati trapela che Como non subisce il fenomeno dell'overtourism e ha saputo reinventarsi per…

2 giorni ago

Altro che Lombardia: la CITTÀ della DOLCEZZA si trova in Campania | Non c’è spazio per litigi, nemmeno tra nuore e suocere

San Marco di Castellabate è uno di quei luoghi che, appena ci metti piede, ti…

2 giorni ago