Iniziative nelle ville della Brianza a Monguzzo, Anzano del Parco e Inverigo. Informazioni utili

Villa Carcano ad Anzano del Parco

Una passeggiata in un’atmosfera riservata, circondati da una vegetazione stupenda, tra panorami intatti, in un luogo che ha una storia ricchissima. L’agenzia Villago propone sabato una visita guidata al castello di Monguzzo. Costo 10 euro.
E domenica 10 caccia ai tartufi a Villa Carcano di Anzano (nella foto), gioiello architettonico e paesaggistico in via Piave 4 alle 10.45, costo €25 euro adulti, 10 bambini con prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 novembre. I tartufi neri locali erano una costante, simpatica e gradita delizia da gustare a Villa Carcano (nella foto), sicuramente dal primo ’700 e fino all’inizio del ’900. Poi la tradizione si è persa. Ma da allora la natura nel parco si è conservata intatta e qualche tartufo è rimasto. Con la collaborazione dell’Associazione dei Tartufai Lariani, esperti di funghi e tartufi ne illustreranno gli aspetti naturalistici. Al mattino, dimostrazioni di ricerca di tartufi nel parco con i cani, circondati dagli splendidi colori del foliage: i grandi alberi del parco all’inizio dell’autunno. Al ritorno un leggero spuntino caldo al tartufo e un buon vino rosso dovrebbero aiutare a superare l’asprezza del clima. L’evento si svolgerà interamente all’aperto: si consigliano abiti da campagna comodi e caldi. In caso di forte maltempo, l’evento verrà rinviato.
Sempre domenica 10, in occasione dell’Estate di San Martino, visita anche alla tenuta Pomelasca e a Villa Sormani di Inverigo. Costo €12 a persona con prenotazione obbligatoria. Orario visita alle 15. Villago ha sede in via Segantini 11 a Merone, informazioni e prenotazioni sul sito Internet villago.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.