Innalzamento del lago, a Como transennato il marciapiede in piazza Cavour

lungolago, sporcizia nel lago, transenne, passerelle e allagamenti

L’ultima allerta per rischio idrogeologico della Regione, arrivata oggi pomeriggio, abbassa il codice dal rosso dei giorni scorsi a giallo, almeno fino al prossimo bollettino previsto domani. A Como – spiega in una nota Palazzo Cernezzi – anche la notte scorsa una pattuglia della Polizia Locale, in collaborazione con il settore Reti e la Protezione civile pronti a intervenire in caso di necessità, ha monitorato il territorio comunale per prevenire possibili criticità. Il controllo è proseguito per tutta la mattina e non sono stati segnalati interventi di particolare rilievo.

Nel primo pomeriggio alcuni volontari della Protezione civile del Comune di Como, allertati dal settore Reti, sono intervenuti in piazza Cavour a fronte dell’innalzamento del livello del lago che ha invaso una parte del marciapiede e della prima corsia. I volontari hanno transennato alcuni tratti del marciapiede e posizionato sulla porzione di corsia stradale allagata dei coni per la sicurezza, inoltre sono state montate delle passerelle per garantire il passaggio dei pedoni.

Le previsioni meteo sono confortanti per la serata di oggi e la giornata di domani, mentre si attende un nuovo peggioramento giovedì: proseguirà pertanto il monitoraggio del Comune. Il livello del lago sta salendo di un centimetro all’ora e al momento mancano circa 10 centimetri all’esondazione. Nel caso, la Polizia locale in accordo con il Settore reti e con il supporto dei volontari della Protezione civile adotterà gli accorgimenti per la sicurezza previsti dal piano di emergenza comunale. Soprattutto per chi arriva dalla Lariana si suggerisce di valutare itinerari alternativi domani mattina in caso di chiusura parziale o completa del lungolago.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.