Innovazione tecnologica, premio ai lariani Club Voltaire

Gruppi emergenti
Al “Mei” di Faenza riconoscimento per il gruppo che lancia con una card digitale il nuovo brano “Next”
Il filosofo Voltaire, padre dell’Illuminismo, sarebbe stato fiero di loro, per l’idea luminosa con cui lanciano la loro nuova produzione musicale. Nuovo successo per la band lariana dei Club Voltaire, che domenica scorsa sono stati premiati al “Mei”, il “Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza, una delle vetrine più importanti della nuova scena musicale italiana. La giovane band, presente dal 2009 sulla scena musicale comasca, ha infatti ricevuto il “Premio per l’Innovazione Tecnologica in Musica”, grazie al progetto, fresco e innovativo, della “Eco download card”, utilizzata per il loro brano Next.
Si tratta del secondo singolo pubblicato del gruppo tratto dall’album di debutto dal titolo About the surface.
Il brano – questo il motivo per cui i ragazzi hanno vinto il prestigioso premio musicale – è stato inviato alle emittenti radiofoniche e agli addetti ai lavori attraverso un originale formato ecologico, una card che permette di scaricare il brano stesso da Internet e che è tutta biodegradabile (realizzata cioè al 100% in carta riciclata). La card contiene oltretutto, al proprio interno, un seme floreale.
Così una volta utilizzato il codice presente sulla scheda elettronica per scaricare il brano dalla rete e il materiale ad esso collegato, la card stessa può essere piantata nel terreno e, una volta annaffiata, darà vita ad un fiore.
Una originale forma di sensibilizzazione ai temi dell’ecologia attraverso la musica. La stessa card viene venduta a due euro durante i concerti della band che ha appena ripreso il suo tour per la stagione autunnale.
L’album – acquistabile anche su iTunes e in tutti i migliori negozi digitali – ospita in tutto sette brani originali scritti dalla band e registrati tra aprile e novembre dello scorso anno, caratterizzati da ritmi tipicamente rock’n’roll, con chitarre ruvide e reminiscenze degli anni Sessanta, il tutto con una strizzatina d’occhio alla musica tipica degli anni Novanta.
Il tour del gruppo comasco, partito settimana scorsa da Rozzano, nel Milanese, toccherà il locale East End di Milano il 14 ottobre e tornerà a giocare in casa il 26 novembre al pub “Duedipicche” di Casnate con Bernate. Un’altra data è già stata fissata per il 9 dicembre sul palcoscenico del locale Infinity di Lodi. Per essere sempre aggiornati sulle attività e i concerti dei Club Voltaire, il sito ufficiale è www.clubvoltaire.net.

Nella foto:
Un’immagine recente della band lariana impegnata nel tour promozionale del nuovo disco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.