Categories: Territorio

Inquinamento, picco di polveri sottili nell’aria: da domenica a lunedì un forte aumento

L’aria del territorio comasco torna ad essere irrespirabile. Dopo una breve parentesi durata soltanto un giorno, le polveri sottili sono tornate sopra la soglia limite fissata a 50 microgrammi per metro cubo, raggiungendo nella giornata di ieri quota 53,3. Lo scorso mese di dicembre il blocco era stato lampo: in seguito al superamento del PM10 per quattro giorni consecutivi, in provincia di Como, così come in altre parti della Lombardia, erano scattate le misure temporanee di primo livello, che prevedono il blocco dei diesel fino agli euro 4 e l’abbassamento dei riscaldamenti, revocate dalla Regione dopo soltanto due giorni di attivazione.

L’ultimo picco sul Lario è stato raggiunto, come ormai succede da anni, il primo giorno dell’anno a seguito dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro con botti, petardi e spostamenti in auto. A Capodanno la centralina di Como Centro ha fatto registrare 78 microgrammi di polveri sottili ogni metro cubo d’aria, 28 in più della soglia limite. La media provinciale era di 66,7 microgrammi. Poi l’aria era tornata respirabile, ma sabato 5 gennaio i valori in provincia hanno raggiunto quota 51,7. Il forte vento registrato nel weekend ha provocato un brusco calo, fino a 8 microgrammi.

Ma altrettanto drastica è stata l’impennata registrata ieri. Da 8 microgrammi si è passati a 53,3. Si tratta soltanto del primo giorno di superamento: nel caso diventassero quattro consecutivi la Regione provvederà ad attivare le misure temporanee di primo livello. Critica la situazione anche in altre province lombarde: Cremona è la peggiore. Qui per il terzo giorno ieri le polveri hanno oltrepassato di molto la soglia limite, raggiungendo i 100,5 microgrammi per metro cubo.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago