Categories: Cronaca

Inquinamento, polveri sottili sotto controllo

Nonostante l’Epifania, le concentrazioni di polveri sottili nell’aria lariana restano sotto il livello di guardia. La giornata festiva, con il conseguente aumento di mezzi in circolazione, soprattutto in città, non ha alterato in maniera significativa i livelli di inquinamento. Venerdì la centralina di Como ha fatto segnare una concentrazione media di Pm10 pari a 17 microgrammi per metro cubo d’aria, ben al di sotto della soglia limite fissata a 50 microgrammi. Il giorno precedente, giovedì, il dato era fermo a 7 µg.

Polveri sottili esigue anche a Cantù, dove venerdì la centralina di via Meucci ha fatto segnare quota 21 microgrammi (erano 5 il giorno prima), e a Erba, dove le Pm10 sono passate dai 5 µg di giovedì ai 10 di venerdì.

I valori potrebbero però salire tra oggi e domani visto che fino a lunedì l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, prevede condizioni meteo che favoriscono l’accumulo di sostanze inquinanti con «ventilazione debole in pianura e presenza di inversione termica negli strati più bassi dell’atmosfera».

Per martedì, però, è atteso «un nuovo ingresso di correnti orientali più fredde a tutte le quote» che potrà favorire dispersione degli inquinanti. Ieri, intanto, il freddo ha continuato a farsi sentire in riva al Lario. In città le temperature sono scese fino a quasi 8 gradi sotto zero verso le 6 del mattino a Rebbio (-7,7 °C), il punto più freddo del capoluogo secondo le rilevazioni del portale MeteoComo. A Cantù la colonnina di mercurio è arrivata a -8,1 gradi, sempre al mattino, mentre a Mariano ha sfiorato i 10 sotto zero (-9,8 °C). Temperature rigide anche a Sormano (-9,5 gradi).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

5 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

21 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

24 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago