Categories: Cronaca

Inquinamento, polveri sottili sotto controllo

Nonostante l’Epifania, le concentrazioni di polveri sottili nell’aria lariana restano sotto il livello di guardia. La giornata festiva, con il conseguente aumento di mezzi in circolazione, soprattutto in città, non ha alterato in maniera significativa i livelli di inquinamento. Venerdì la centralina di Como ha fatto segnare una concentrazione media di Pm10 pari a 17 microgrammi per metro cubo d’aria, ben al di sotto della soglia limite fissata a 50 microgrammi. Il giorno precedente, giovedì, il dato era fermo a 7 µg.

Polveri sottili esigue anche a Cantù, dove venerdì la centralina di via Meucci ha fatto segnare quota 21 microgrammi (erano 5 il giorno prima), e a Erba, dove le Pm10 sono passate dai 5 µg di giovedì ai 10 di venerdì.

I valori potrebbero però salire tra oggi e domani visto che fino a lunedì l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, prevede condizioni meteo che favoriscono l’accumulo di sostanze inquinanti con «ventilazione debole in pianura e presenza di inversione termica negli strati più bassi dell’atmosfera».

Per martedì, però, è atteso «un nuovo ingresso di correnti orientali più fredde a tutte le quote» che potrà favorire dispersione degli inquinanti. Ieri, intanto, il freddo ha continuato a farsi sentire in riva al Lario. In città le temperature sono scese fino a quasi 8 gradi sotto zero verso le 6 del mattino a Rebbio (-7,7 °C), il punto più freddo del capoluogo secondo le rilevazioni del portale MeteoComo. A Cantù la colonnina di mercurio è arrivata a -8,1 gradi, sempre al mattino, mentre a Mariano ha sfiorato i 10 sotto zero (-9,8 °C). Temperature rigide anche a Sormano (-9,5 gradi).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago