Categories: Cultura e spettacoli

Installazione multimediale per Majorana al Sociale

Un momento dell’opera sul fisico Ettore Majorana

Venerdì 19 e sabato 20 gennaio, nel foyer del Teatro Sociale di Como in piazza Verdi, saranno installate tre postazioni attraverso le quali sarà possibile vivere l’esperienza di un video immersivo prodotto dal parco tecnologico lomazzese ComoNExT sull’opera lirica “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse” andata in scena al Sociale di Como lo scorso settembre in prima mondiale e ora in tour.

L’opera è risultata  vincitrice nel Concorso internazionale Opera Oggi promosso da OperaLombardia per la creazione di un’opera contemporanea. Il documentario raccoglie le testimonianze del compositore Roberto Vetrano, del regista e librettista Stefano Simone Pintor, del direttore Jacopo Rivani, propone dei frammenti di backstage e delle riprese suggestive dello spettacolo anche da punti di vista inusuali, e grazie alla tecnica di ripresa a 360° lo spettatore è immerso nello spazio.L’esperienza ha una durata di circa 10 minuti ed è gratuita.

Il video verrà presentato a Como proprio nei giorni in cui l’opera sul geniale fisico scomparso sarà in scena presso il Teatro Sociale di Trento, ultima tappa della tournée italiana che ha riscosso grande successo nei teatri del circuito OperaLombardia e che riprenderà in autunno al teatro di Magdeburg in Germania e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Il documentario è prodotto da ComoNExT – Innovation Hub e realizzato da Edoardo Zucchetti in collaborazione con Jacopo Cosmelli e Luca Ruggeri.

Il video sarà disponibile al pubblico presso il Teatro Sociale di Como nei seguenti orari: venerdì 19 gennaio, dalle 16 alle 20, sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il pubblico diCarmenpotrà vedere il video prima delle recite o durante gli intervalli. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago