Insubria, corsi ad accesso programmato: istruzioni e scadenze
Città, Università

Insubria, corsi ad accesso programmato: istruzioni e scadenze

Corsi ad accesso programmato all’Università dell’Insubria di Como e Varese. L’ateneo ha diffuso le informazioni utili e le date da tenere in considerazione.

Scadrà il 27 luglio il termine per perfezionare la domanda di iscrizione ai test di ingresso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per questi corsi, con graduatoria unica nazionale, gli studenti devono prima iscriversi sul sitowww.universitaly.it, poi sul sito dell’Università (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti). La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno martedì 4 settembre, i posti a disposizione sono  169 (Medicina e Chirurgia) e 20 (Odontoiatria e Protesi Dentaria) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria entro le ore 12 del 21 agosto. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 12 settembre 2018 e i posti a disposizione in totale sono 329 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie la domanda va presentata entro le ore 12 del 21 agosto. Le prove sono fissate per venerdì 7 settembre e i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per tutti gli studenti che si cimenteranno con i test di ammissione ai corsi di area medico-sanitaria, l’Università propone dal 27 al 31 agosto, nella sede di Varese, gli incontri pre-test: una settimana di confronto e ripasso a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria o per i corsi triennali delle Professioni Sanitarie presso l’Università dell’Insubria. Le iscrizioni sono da effettuare online (www.uninsubria.it/precorso_med).

Sono aperte anche le procedure online per la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato ad esaurimento posti: in questo caso gli studenti non dovranno sostenere un test selettivo e le domande saranno accolte in ordine cronologiche di presentazione. La prima fase di iscrizioni si chiuderà il 10 agosto alle ore 12. (naturalmente la procedura sarà chiusa prima se raggiunto il numero massimo di studenti ammissibili).

Questi i posti disponibili (comprensivi del contingente riservato agli studenti non comunitari residenti all’estero):

–        Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale (Como): 250

–        Scienze biologiche (Varese): 250

–        Biotecnologie (Varese): 130

–        Chimica e Chimica Industriale (Como): 157.

Il corso di laurea in Chimica e Chimica Industriale è da quest’anno a numero programmato, scelta motivata dal boom di immatricolazioni dell’anno accademico 2017-2018 e dalla necessità di garantire a tutti gli iscritti una ottimale frequenza delle attività di laboratorio.

Per tutti i corsi ad accesso programmato l’Università dell’Insubria raccomanda la lettura attenta del Bando di ammissione che riporta in dettaglio scadenze e modalità di iscrizione.

I Bandi sono raccolti alla pagina https://www.uninsubria.it/servizi/ammissione-corsi-ad-accesso-programmato.

21 luglio 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto