Invasione di tir in città, la polizia locale corre ai ripari

Divieto di transito dei tir in viale Innocenzo, deviati in via Regina

Alla viabilità già normalmente difficile e intricata della convalle si aggiunge una ulteriore serie di complicazioni causate da Autostrade per l’Italia. Particolarmente notevole in questo periodo in cui gli assi della circolazione provinciale che incrociano il capoluogo lariano sono sotto stress per le conseguenze dell’emergenza meteo.
La novità annunciata ieri riguarda i lavori di manutenzione sull’autostrada A9 nelle gallerie “Monte Quarcino” nord e sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud che imporranno deviazioni e divieti di transito per tutti i mezzi con particolari limitazioni a quelli pesanti.
Da domani alle 5 del 17 agosto inoltre i lavori in autostrada prevedono tra le uscite Lago di Como e Como Centro in direzione Milano l’obbligo permanente di uscita presso l’uscita di Lago di Como sia in orario diurno che notturno per tutti i mezzi pesanti (comprensivi di autobus). In fascia oraria diurna il tratto rimarrà percorribile per le sole autovetture. Inoltre sempre in A9 per l’entrata di Lago di Como direzione Milano e per quella di Pontechiasso sempre in direzione Milano è prevista la chiusura permanente per tutte le categorie di veicoli
Le operazioni di filtraggio saranno costantemente supervisionate da personale della Polizia Stradale.
In città per fronteggiare la massa di bisonti della strada che si riverserà dall’autostrada la polizia locale prevede pertanto da oggi fino al termine dei lavori il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate in via Bixio e in viale Innocenzo per i mezzi superiori a 7 tonnellate di peso provenienti da viale Masia, con deviazione su via Regina Teodolinda, verso piazza San Rocco.
Gli interventi di manutenzione sul rivestimento delle gallerie prevedono il rifacimento completo di alcuni conci della galleria, oltre a rinforzi eseguiti con bullonature, chiodature e applicazione di supporti di contenimento di natura metallica.
I lavori previsti nel fornice Nord della galleria “Monte Quarcino” saranno eseguiti nottetempo dal 23 agosto prossimo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.