Categories: Notizie locali

«Io sul luogo dell’omicidio? Sì, ma non sapevo le intenzioni dei cugini»

«Sì, sono stato a Paderno d’Adda sia il giorno dell’omicidio sia il giorno prima. Ma non l’ho fatto certo per portare Tiziana Molteni e Fabio Citterio ad uccidere Antonio Caroppa. Il giorno prima la Molteni mi disse di accompagnarla perché doveva verificare un’auto con cui aveva avuto un incidente, mentre il giorno dopo accompagnai Citterio da un cliente che gli doveva dei soldi. Almeno, questo fu quello che mi fu detto. Poi, una volta sul posto, vidi che la casa era la stessa (dove avvenne

il delitto, ndr) ma mai avrei immaginato quello che vi era accaduto». È questa la versione di Valerio Pirrotta, 46 anni di Lurago d’Erba, nel processo davanti alla Corte d’Assise di Como per l’omicidio del maggio 2012. La procura ritiene invece che fu lui ad armare la mano dei due cugini (Citterio e Molteni) su mandato di un’uomo che altro non era che il braccio destro di un ergastolano rinchiuso in carcere a Terni.Spedizione voluta per punire l’ex compagna del detenuto che nel frattempo era andata a vivere proprio con il Caroppa. E ieri, nell’ultimo giorno dei testimoni – la prossima udienza, il 31 ottobre, sarà dedicata alle conclusioni – in aula sono comparsi proprio l’ergastolano e il suo presunto uomo di fiducia (entrambi, ancora indagati, hanno ammesso di conoscersi bene).Il primo ha però detto di «non aver mai visto Pirrotta», stessa cosa dichiarata da quello che è considerato il suo braccio destro: «Non conosco Pirrotta, ho saputo della sua esistenza solo quando sono stato coinvolto in questa storia».La difesa ha anche chiesto un ultimo confronto in aula proprio tra il Pirrotta e i due cugini che lo chiamano in causa e lo accusano, per far luce sulle «troppe diversità nei racconti». Istanza che non è stata accolta dalla Corte.L’udienza come detto è stata poi rinviata al 31 ottobre per le richieste dell’accusa e le arringhe della difesa. La sentenza dovrebbe giungere invece il 13 novembre. Citterio e Molteni hanno già rimediato 30 anni a testa in Abbreviato nel processo andato in scena a Lecco la scorsa settimana.

M.Pv.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

12 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

2 giorni ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

2 giorni ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

2 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

3 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

4 giorni ago