Iscrizioni alle superiori, male il Classico. Il primato va al Jean Monnet di Mariano

alt

I dati ancora provvisori
Confermata la reggenza per il Volta che non raggiunge i 600 studenti

(a.cam.) L’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense è la scuola superiore della provincia di Como preferita dai ragazzi che terminano quest’anno le scuole medie. I dati delle iscrizioni per l’anno 2014-2015, seppure non ancora definitivi, contano ben 380 richieste per il plesso brianzolo. Nel capoluogo, il Da Vinci-Ripamonti ottiene il record con 289 domande.
Nelle scorse settimane, per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado è stato il momento delle iscrizioni

per il prossimo anno. La procedura quest’anno è stata effettuata rigorosamente online e il termine per presentare la richiesta è scaduto il 28 febbraio scorso. Il provveditorato agli studi di Como sta ora raccogliendo i dati, inviati da ogni singola scuola del territorio provinciale. Solo nei prossimi giorni però il quadro sarà definitivamente completato.
I dati infatti non sono ancora definitivi perché all’appello mancano alcuni istituti, che non hanno ancora inviato la documentazione completa. Per quanto riguarda le scuole superiori però, il quadro è abbastanza delineato anche se all’appello mancano al momento il liceo scientifico Giovio e l’istituto per geometri Sant’Elia di Cantù.
Prima della carrellata di numeri, riflettori puntati sullo storico liceo classico Alessandro Volta di Como. Già lo scorso anno, il numero di studenti iscritti è sceso sotto la soglia di 600, numero minimo fissato a livello normativo perché un istituto possa avere un proprio dirigente scolastico. Il rischio della perdita di autonomia del Volta aveva suscitato polemiche e dibattiti.
Per il prossimo anno, le domande di iscrizione sono 117, un dato in crescita, ma ancora insufficiente per ritornare ad avere un proprio dirigente scolastico. Non viene superata infatti quota 600 ovvero il numero che consentirebbe di tornare indipendenti sotto questo aspetto. Così, come accaduto per l’anno in corso, con ogni probabilità e salvo cambiamenti della normativa, la scuola comasca continuerà ad avere anche per il 2014-2015 un preside reggente. Al momento il compito spetta a Nicola D’Antonio che si occupa di Volta e Teresa Ciceri. Quest’ultimo istituto, stando ai dati del provveditorato, avrà a settembre 249 nuovi iscritti, più del doppio rispetto al regio liceo.
Tornando ai numeri, come detto il record di iscritti spetta al Jean Monnet di Mariano Comense, che offre però un ampio ventaglio di scelte agli studenti che hanno terminato la scuola media. A Como, sono sicuramente gettonate ancora una volta le scuole professionali. In attesa dei dati del liceo scientifico Paolo Giovio, il maggior numero di richieste è per l’istituto Da Vinci-Ripamonti con 289 domande, seguito dalla Magistri Cumacini con 286. Ottimi i dati anche per il Setificio, scelto da 280 ragazzi. L’istituto Caio Plinio ha ricevuto l’iscrizione di 234 aspiranti studenti pronti a frequentare la prima delle cinque classi della scuola superiore, mentre sono 181 tra le sedi di Como e Appiano le domande per il Pessina.
Al di fuori del capoluogo lariano, oltre alla pioggia di richieste per l’istituto Jean Monnet di Mariano Comense, è altissima anche la capacità attrattiva del Gian Domenico Romagnosi, con le due sedi di Erba e Longone al Segrino. Le domande hanno raggiunto quota 309.
Passando al liceo Enrico Fermi di Cantù, gli iscritti sono 232. L’istituto Ezio Vanoni, punto di riferimento per gli studenti della zona del medio e alto lago, per le due sedi di Menaggio e Porlezza ha raccolto 171 adesioni.
Sono 158 invece le domande per il liceo Galilei di Erba, 164 per il Terragni di Olgiate Comasco e 131 peri il Carlo Porta, sempre a Erba. Il liceo artistico Fausto Melotti, anche in questo caso con due sedi, a Cantù e Lomazzo, il prossimo anno avrà invece 124 “primini”.

Nella foto:
L’istituto Jean Monnet di Mariano Comense è il più “gettonato” dai giovani

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.