Jan Garbarek e il suo Group al Cinema Teatro di Chiasso

altNella vicina Svizzera

Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di musica, martedì 26 novembre al Cinema Teatro di Chiasso: di scena sarà il sassofonista norvegese Jan Garbarek (a sinistra) che ritorna nella Svizzera italiana, spalleggiato del suo Group, dopo l’ultima esibizione a Chiasso nel 2007. Il concerto, organizzato da Rete Due, avrà inizio alle 21 e rientra nel ciclo “Tra jazz e nuove musiche”.
Nato nel 1947, Jan Garbarek è una

delle voci più influenti e originali del jazz contemporaneo. Pur con un’eccezionale coerenza stilistica, la sua ricerca ha da sempre trasceso il jazz ed è confluita in un linguaggio musicale del tutto personale dal grande potere evocativo.
Parecchie sono le importanti e fruttuose collaborazioni del musicista norvegese. Alcune sono atipiche e coraggiose, come quella con Ustad Fateh Ali Khan e altri musicisti pachistani (“Ragas and Sagas”, 1990), altre avvengono con grandi nomi del jazz, ad esempio il lungo sodalizio con Keith Jarrett iniziato nel 1974 o in tempi più recenti il super-premiato progetto che lo vede in seno ad una formazione di star: Chick Corea, Jack DeJohnette, John McLaughlin e Miroslav Vitous (Universal Syncopations). Il sax del norvegese duetta anche con la viola dell’armeno-americana Kim Kashkashian in “Lachrymae” del compositore Tigran Mansurian e la collaborazione con la violista caratterizza pure uno dei suoi successivi album, “In Praise of Dreams” (2004, a destra, la copertina dell’opera).
Il biglietto per questa serata costa 30 franchi (26 euro). La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30. Il servizio è disponibile telefonicamente allo 004191.6950916.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.