Juniores a Cantù: successo casalingo di Riccardo Santamaria

Vittoria casalinga per Riccardo Santamaria: il portacolori del Club Ciclistico Canturino ha infatti conquistato la gara della categoria Juniores organizzata dalla sua società proprio a Cantù. Santamaria si è imposto in fuga e, quale esponente di un club comasco, si è anche laureato campione provinciale della categoria. Maglia consegnata dal presidente della Federazione ciclistica Arif Messora.

Nato il 13 agosto del 2003, Riccardo Santamaria frequenta il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba e vive a Rogeno, in provincia di Lecco, lo stesso paese di cui era originario un grande del ciclismo lariano, Giacomo Fornoni, campione olimpico alle Olimpiadi di Roma del 1960 nella “100 chilometri a squadre”.

Lo scalatore Santamaria ha preceduto Federico Lazzarin e Filippo Borello, che hanno regolato la volata del gruppo, giunto a 29” dal primo. Grazie a questi piazzamenti, e a quelli dei loro compagni, la formazione di Lazzarin e Borello, il Gb Junior Team Asd, ha ottenuto il premio riservato alle squadre. Scorrendo la classifica dei primi dieci, sono poi arrivati, dal quarto in poi, Nicolò Arrighetti, Michael Testa, Nicolò Ponti, Alessio Bonora, Matteo Trucco, Manuel Albini e Gabriel Musizza.

Una corsa, quella canturina, che tornava dopo uno stop forzato per l’emergenza sanitaria e che per il 2022 potrebbe essere valida per il Campionato italiano Juniores. In tal senso è stata fatta la richiesta da parte degli organizzatori, capitanati dal presidente Paolo Frigerio, che ha anche il supporto delle autorità locali: alla partenza c’era il sindaco Alice Galbiati, all’arrivo l’assessore allo Sport Antonella Colzani. Sempre per il 2022 il Canturino allestirà anche una compagine femminile Juniores. Il primo acquisto è già stato ufficializzato, quello di Beatrice Roda, del Bike Club Cadorago.

Juniores, ma non soltanto. Oggi in Brianza c’era anche l’appuntamento di Orsenigo con le gare organizzate dal Gruppo Sportivo Alzate per le categorie Esordienti e Allievi.

Gli Esordienti 1° e 2° anno correvano assieme: nella classifica unificata sono arrivati davanti i ragazzi del 2° anno con successo di Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo), che ha preceduto Simone Castelli e Francesco Baruzzi. Tra i ragazzi del 1° anno, affermazione del campione provinciale di categoria Filippo Colella (Gruppo sportivo Alzate), davanti a Paolo Marangon e a Davide Gileno.

Nella competizione riservata agli Allievi gradino più alto del podio per Myles Corey Porcelli (Biringhello), secondo Mattia Larivei, terzo Mattia Gatti.