Cultura e spettacoli

Kurt Elling e Chick Corea al Blue Note

I live da non perdere

Kurt Elling è il più rinomato jazz vocalist di oggi: nominato “Male Singer of the Year” dalla Jazz Journalists Association in una mezza dozzina di occasioni negli ultimi dieci anni, periodo nel quale è stato perennemente in testa nello storico DownBeat Critics Poll, e vincitore di diversi Grammy.
La sua voce, dall’estensione notevole, è gestita con incredibile scioltezza tecnica

e profondità emotiva, e gestisce con grande facilità cambi di ritmo, timbro, fraseggi e dinamiche. Uscito lo scorso ottobre il nuovo album 1619 Broadway: The Brill Building Project è un omaggio allo storico palazzo dell’editoria musicale a New York. Dopo tanti tributi a Chicago, Kurt Elling propone un raffinatissimo disco molto, molto newyorchese. Elling sceglie brani composti nell’edificio della Grande Mela scavando nel repertorio di Sammy Cahn-James Van Heusen, Sam Cooke, Harry Warren, Burt Bacharach, Paul Simon e Carole King. Questi brani e i successi che hanno reso famosa la sua inconfondibile ugola sono protagonisti giovedì 7 marzo, alle 21, al Blue Note di Milano. Il giorno seguente, sul medesimo palco meneghino, alla stessa ora, il testimone passa a un altro grande testimone della jazz fusion degli anni ’70, nonché sideman di Miles Davis in dischi importanti quali In a Silent Way e Bitches Brew, che nel 2012 è arrivato alla strabiliante cifra di diciannove Grammy vinti in tutta la sua carriera, Chick Corea.
Dall’avanguardia al bebop, dalle canzoni per bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa alle esaltanti incursioni nella musica classica, durante la sua illustre carriera Chick ha toccato un numero incredibile di generi musicali, mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente.
Lunedì 11 marzo, alle 21,  ai Magazzini Generali di Milano, Alex Scally e Victoria Legrand portano dal vivo le sonorità romantiche, rarefatte e oniriche del loro quarto album Bloom. Il duo di Baltimora ha debuttato nel 2006 con il disco omonimo, seguito da Devotion del 2008.
Il terzo lavoro Teen Dream del 2010 li ha consacrati tra i paladini dell’ampio panorama dream pop. Ancora domenica, alla Salumeria della Musica di Milano, alle 21, Cody Chesnutt torna in Italia per un unico concerto in cui presenta il secondo album Landing On A Hundred, pubblicato a dieci anni di distanza dal disco d’esordio The Headphones Masterpiece e dalla hit mondiale The Seed 2.0 con i Roots. Dopo una lunghissima pausa artistica sono usciti i recenti singoli That’s Still Mama e Don’t Wanna Go The Other Way.
Martedì 12 marzo, alle 21, all’Hangar Bicocca di Milano, Stefano Bollani si esibirà in “Due volte Bollani”, uno spettacolo di raccolta fondi a favore di Missione Sogni Onlus, che dal 2003 opera sul territorio italiano per realizzare gratuitamente i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie o disabili. L’evento si suddivide in due parti, la prima in piano solo e la seconda con il Danish Trio.
Sempre il 12 marzo, alle 21, dopo aver aperto il concerto dei Fun all’Alcatraz, il gruppo indie-rock di Cincinnati Walk The Moon torna a Milano, questa volta al Tunnel, con il proprio live dedicato al nuovo omonimo album che segue le autoproduzioni  The Other Side: B-Side And Rarities e I Want! I Want!. Il quartetto è formato dal cantante e polistrumentista Nicholas Petricca, Eli Maiman alla chitarra, Kevin Ray al basso, Sean Waugaman alla batteria.

Maurizio Pratelli

7 marzo 2013

Info Autore

Admin@corcomo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto