La Carmen di Bizet è stella del Circo di Siviglia

Teatro Sociale Como

Il Teatro Sociale in piazza Verdi a Como Il Teatro Sociale in piazza Verdi a Como

“Carmen. La stella del circo Siviglia” è il titolo del colorato e movimentato spettacolo che va in scena il 17 febbraio, alle 16 e alle 20.30, al Teatro Sociale di piazza Verdi a Como per Opera Domani, la rassegna che spalanca le porte del magico mondo della lirica ai bambini dai sei anni in su e alle famiglie. Giunta alla ventiduesima edizione, fiore all’occhiello dell’AsLiCo, la nuova edizione del progetto educational “Opera domani” ogni anno affronta una lunga tournée in tutta Italia, appassionando scuole e famiglie.

Quest’anno l’adattamento è dedicato all’indimenticato personaggio di Bizet, Carmen, sotto il cui fascino cadono Don José ed Escamillo. La vicenda è trasposta in un’ambientazione circense e Carmen diventa l’icona di una donna che fa le sue scelte in nome della libertà, svincolandosi da qualsiasi legame che potrebbe mettere in pericolo le sue aspirazioni. Sulla scena funambolici personaggi: la maga, la ballerina, il guardiano del circo, l’uomo d’acciaio, la trapezista, il lanciatore di coltelli, il fachiro e un corteo di giocolieri, acrobati, ballerini… Il direttore è Azzurra Steri, la regia di Andrea Bernard con scene di Alberto Beltrame e costumi di Elena Beccaro. Con i ragazzi del coro ha lavorato Giuseppe Califan.

«Il tema della libertà mi ha spinto ad ambientare l’opera in un circo – spiega il regista – e in particolare il Circo Siviglia per non perdere quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica. Nel Circo Siviglia non ci sono però animali, anche il toro sarà solo un toro meccanico che servirà ad Escamillo, l’uomo d’acciaio, per mostrare le sue capacità e la sua forza. Il circo è da intendersi quindi come espressione di un talento. Ognuno ha diritto di scoprire e coltivare le proprie capacità, qualunque esse siano».

Prima dello spettacolo, alle 14.30, ci sarà un laboratorio di arte e trucchi. Ingresso: 10/15 euro. Info: www.teatrosocialecomo.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.