Categories: Cronaca

La crisi di Campione d’Italia, i dipendenti del Casinò oggi a Roma

Manifestazione questa mattina a Roma dei dipendenti del Casinò di Campione d’Italia, senza lavoro dal 27 luglio scorso, quando la casa da gioco è stata chiusa per la dichiarazione di fallimento del tribunale. Nei prossimi giorni, i quasi 500 lavoratori riceveranno la lettera di licenziamento. La speranza di riapertura è legata a un emendamento alla legge fiscale già votato dal Senato, che prevede la nomina di un commissario straordinario per valutare come far ripartire la casa da gioco. Nell’attesa, i dipendenti chiedono un ammortizzatore sociale specifico. «Abbiamo un presidio fatto da alcuni rappresentanti dei 492 lavoratori che da lunedì prossimo saranno licenziati. Quello che chiediamo è l’attivazione di un ammortizzatore sociale ad hoc per i mesi che passeranno dal licenziamento alla riapertura che, ci hanno promesso, avverrà i primi mesi del prossimo anno», dice Fabio Scurpa, Cgil Slc nazionale. Una delegazione ieri è stata ricevuta da Francesco Vanin, consigliere del ministro per lo Sviluppo Economico. «L’esito del confronto è positivo – sottolinea Giovanni Fagone, Cgil – Abbiamo fatto presente che è necessario che ci sia un ammortizzatore sociale. Senza un intervento si andrà a creare un problema sociale. Il 13 inoltre sarà discusso un ricorso contro il fallimento, se dovesse essere accolto la casa da gioco potrebbe riaprire ma quel giorno il personale potrebbe già essere stato licenziato». Il tempo per trovare un’eventuale soluzione è strettissimo. «Confidiamo in una risposta rapida, prima che scattino i licenziamenti, il 10 dicembre», chiude Fagone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

2 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

3 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

5 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

7 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

18 ore ago

FINE DELLA CORSA – Addio X-Factor, cancellato per sempre da questi canali Sky | Ormai faceva pochissimi ascolti

X-Factor non sarà visibile su queste piattaforme, ma non sarà un male, anzi. Nonostante le…

20 ore ago