La denuncia dei residenti: «Gli orti di Tavernola ridotti a discarica»

Aree comunali in stato di semi-abbandono
(a.cam.) Vecchi divani, sacchi della spazzatura, materassi, materiale edile. Gli orti comunali di Tavernola, nella zona del centro sportivo, in alcune aree sono stati trasformati in discariche a cielo aperto. La denuncia arriva da alcuni residenti della zona, che hanno inviato materiale fotografico e un resoconto dettagliato della situazione a Palazzo Cernezzi chiedendo un intervento. La zona interessata è la strada che collega alla struttura sportiva di Tavernola, partendo da via Pola. In quest’area

, da anni l’amministrazione comunale ha messo a disposizione i terreni perché fossero trasformati in orti, gestiti direttamente soprattutto da anziani e pensionati. Nell’ultimo periodo però, secondo la denuncia di alcuni abitanti del quartiere, a prendere il sopravvento sono stati degrado e abbandono.
Ha assunto dimensioni preoccupanti soprattutto la piaga dell’abbandono di rifiuti, con alcuni punti trasformati in discariche a cielo aperto. «Non ci hanno mai risposto nulla – fa sapere un’abitante – Anche la Circoscrizione si è attivata per chiedere un intervento ma nulla è cambiato». Secondo quanto segnalato dalla stessa residente, nella zona ci sono anche problemi di sicurezza. «La strada che porta al campo sportivo potrebbe diventare un punto di passaggio importante e senza pericoli per i bambini e ragazzi del quartiere che devono andare a scuola – sottolinea la donna, che preferisce rimanere anonima – Da tempo invece è stata trasformata in una pista di motocross, con evidenti pericoli e disagi per i residenti della zona».
Gli orti comunali occupano una superficie molto ampia. Numerosi degli appezzamenti sono ben tenuti e in ordine, ma l’aumento del degrado e l’accumulo di rifiuti ha sollevato le polemiche dei residenti, che ora chiedono con forza una risposta all’amministrazione per evitare che lo stato di abbandono peggiori ulteriormente.

Nella foto:
Una eloquente fotografia della situazione in cui versano gli spazi verdi a Tavernola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.