Categories: Notizie locali

La Fondazione di Comunità raccoglie fondi per gli alluvionati

È balzata all’onore delle cronache degli scorsi giorni, l’alluvione che ha colpito Como e il suo lago. Una marea di acqua e fango si è riversata improvvisamente sui piccoli paesi che si affacciano sul nostro meraviglioso lago e ha trasformato in poche ore un paesaggio da sogno in un incubo.

Le foto dei luoghi che amiamo, deturpati dalla furia dell’acqua, hanno fatto il giro del mondo e, con loro, le storie di tante persone messe in ginocchio dall’alluvione. Molte famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni o perché inagibili o perché minacciate dalle numerose frane che si sono staccate dalle pendici dei monti lariani. Immagini tristi, come anche quelle del Lago di Como sommerso dai detriti.

“Come sempre la nostra gente è pronta a dare una mano per fronteggiare le difficoltà. Ho visto che comuni e privati cittadini hanno subito attivato campagne di raccolta fondi. Anche la Fondazione di Comunità ha deciso di istituire ilFondo Alluvione sul lago di Comoe di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono donare i propri servizi: i benefici fiscali, che possono superare anche oltre il 40% dell’importo donato; la piattaforma di crowdfunding, che consente di utilizzare una pluralità di strumenti di pagamento. Speriamo di poter essere, così come accaduto per la pandemia, un punto di riferimento affinché si possa garantire la massima efficacia agli interventi che verranno fatti per salvaguardare il nostro territorio e assistere le persone che sono state colpite dall’alluvione. Siamo infatti coscienti che i bisogni delle persone e dei luoghi colpiti dall’alluvione non finiranno a pari passo con la rimozione dei quintali di detriti e di fango, che si sono riversati nelle strade e nel lago.” Ha dichiarato Martino Verga, Presidente della Fondazione Provinciale.

La Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC, come sempre, è al fianco della Fondazione Provinciale, dimostrando, con la sua donazione, una grande sensibilità verso l’intero territorio.

IlFondo Alluvione sul lago di Comoè finalizzato a promuovere e sostenere interventi di interesse generale da realizzarsi nel territorio della provincia di Como per aiutare le persone e sistemare i luoghi colpiti dall’alluvione, nonché progetti di prevenzione volti ad evitare tali calamità naturali.

Il link per poter visitare la pagina di crowdfunding è il seguente:https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/alluvionecomo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago