Categories: Territorio

La Grande Guerra nel ricordo dei sardi e dei carabinieri

Il Calendario Storico dei Carabinieri

Sono quasi 200 e rivendicano con orgoglio l’appartenenza alla propria terra. Sono i soci e i simpatizzanti del “Circolo culturale ricreativo sardi” di Como, con sede in via Isonzo 30, che lanciano una nuova iniziativa aperta alla cittadinanza. In collaborazione con il Comune di Como, la Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e la Regione Autonoma della Sardegna, più l’associazione sarda Amsicora di Lecco, il circolo ospiterà il 26 Maggio alle ore 17,00 presso il salone d’onore del Collegio Gallio in via Gallio 1 un evento celebrativo dedicato all’anniversario della fine della Grande guerra.

La serata dedicata all’Anima Sardanel conflitto sarà all’insegna della storia nel ricordo di Emilio Lussu, fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento “Giustizia e libertà”, antifascista, che prese parte come ufficiale alla prima Guerra Mondiale. Questa esperienza ispirò a Lussu il capolavoro per il quale è principalmente noto, Un anno sull’altipiano del 1937: si tratta di un’importantissima memoria, di un prezioso documento sulla vita dei soldati italiani in trincea che, per la prima volta nella letteratura italiana descrive la follia della guerra e la durezza della disciplina militare in uso al tempo. A seguire un ricordo della gloriosa Brigata Sassari  e del  contributo sardo nel conflitto. Sarà presentato  per l’occasione il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri  tradotto in Sardo.  Interverranno il professor Aldo Accardo per la parte storica, il colonnello Andrea Torzani comandante provinciale  dell’arma dei Carabinieri e il Coro Alpino Lecchese con i canti dei soldati al fronte. Seguirà un rinfresco  con al promozione di prodotti tipici sardi e tradizionali. Ingresso libero, ampio parcheggio gratuito.Informazioni alnumero 031.506 269 oppure al cellulare370-1351305,emailcircolosardegna.como@tiscali.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

31 minuti ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

3 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

5 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

6 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

6 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

9 ore ago