Categories: Notizie locali

La musica di Shannon a Cantù

Monica Shannon

Giovedì 25 gennaio Monica Shannon sarà in concerto nel locale “All’1&35Circa” in via papa Giovanni XXIII 7 a Cantù, a partire dalle 22. Ingresso 5 euro. La cantante presenterà al pubblico lariano il suo nuovo album “Ali” ma durante il concerto non mancheranno brani del suo primo album “Beyond 9”, pubblicato negli Stati Uniti nel 2007 e sorprese e omaggi a grandi della musica rivisitati seguendo i suoi mondi sonori.

A Cantù suonerà con Nico Lanni alla batteria, Lele Palimento al basso, Matteo Giudici alla chitarra e Luca Pina al pianoforte.

«Avevo appena 11 anni – dice Monica – quando l’amore per la musica iniziò a manifestarsi con il desiderio di studiare il pianoforte, seguendo i preziosi insegnamenti del professore d’orchestra Aldo Garavini. Grazie a lui ho potuto conoscere ed amare le opere di grandi compositori quali Prokofiev, Béla Bartok, Debussy e sentire crescere dentro di me il desiderio di esprimermi ed iniziare a comporre i miei primi temi strumentali.A 17 anni ha inizio il mio percorso come autrice e cantante.Nasce in me l’infinita passione per la musica-immagine tantoché, ogni volta che creavo una melodia al pianoforte, subito l’associavo a storie e personaggi fantastici che di volta in volta popolavano la mia immaginazione.Così, proprio in quel periodo, mi accingo a comporre la mia prima colonna sonora per la Compagnia “Percorsi Teatrali”, nella commedia “La Verità di Mezzanotte” tratta dal romanzo di Andre Picot, un’esperienza che segna indelebilmente il mio percorso musicale.Sempre in quegli anni, la volontà di migliorare vocalmente mi porta a seguire lezioni di canto con la nota cantante jazz Tiziana Ghiglioni, dapprima presso il CPM di Milano e poi privatamente. Mi confronto quotidianamente con brani di D. Ellington, J. Coltrane, G. Gershwin, A. Carlos Jobim e altri grandi musicisti e attraverso la mia ammirazione per la loro arte e con la costanza di chi vuol raggiungere un obiettivo importante, sviluppo nel tempo la mia personalità vocale.La ricerca della mia vera essenza mi porta poi a viaggiare permettendomi di scoprire culture diverse che risvegliano in me nuovi aspetti musicali. Tutto ha inizio in Irlanda, terra a me familiare, dove ho assaporato, oltre a paesaggi mozzafiato, le melodie ancestrali della cultura celtica. Un amore a prima vista ed un’ispirazione continua per le mie canzoni.Dopo anni di sperimentazioni e collaborazioni con musicisti e autori, finalmente raggiungo la realizzazione del mio primo album».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

MUFFA SULLE MERENDINE – I nemici storici di Mulino Bianco sono finiti gambe all’aria | Non comprarli mai

Il ritiro in via precauzionale riguarda uno dei prodotti dolciari più amati da grandi e…

36 minuti ago

Tasse, è ufficiale: se non sei laureato hai l’esenzione totale | Le facciamo pagare solo agli “studiati”

Fai attenzione alla nuova stretta sulle tasse: se non sei laureato, puoi non pagarle; tutti…

3 ore ago

Una campagna di abbonamenti che premia la fedeltà | Il Como Calcio ha sempre a cuore i suoi tifosi

Il Como Calcio ha confermato di essere un team attento ai suoi tifosi e durante…

6 ore ago

“GRAZIE PIPPO BAUDO PERCHÈ NON MI HAI MAI AIUTATO”: ha aspettato che morisse per tirargli una frecciata | Vergogna senza limiti

Pippo Baudo ricordato da colleghi e artisti, da Laura Pausini a Giorgia. Ma Pupo sceglie…

9 ore ago

Caso di virus “Chikungunya” di cosa si tratta e perché si è deciso di effettuare un’altra bonifica

Il comune ha deciso di effettuare un'altra disinfestazione nella notte del 22 agosto, accogliendo la…

9 ore ago

Non solo mare, ISCHIA ha da offrire un TESORO che in pochi conoscono | Lo ammiri e ci torni tutto l’anno

Arrivare a Ischia Ponte e vedere davanti a sé quell’imponente roccia, collegata alla terraferma da…

14 ore ago