La musica di Shannon a Cantù
Cultura e spettacoli, Spettacoli

La musica di Shannon a Cantù

Monica Shannon Monica Shannon

Giovedì 25 gennaio Monica Shannon sarà in concerto nel locale “All’1&35Circa” in via papa Giovanni XXIII 7 a Cantù, a partire dalle 22. Ingresso 5 euro. La cantante presenterà al pubblico lariano il suo nuovo album “Ali” ma durante il concerto non mancheranno brani del suo primo album “Beyond 9”, pubblicato negli Stati Uniti nel 2007 e sorprese e omaggi a grandi della musica rivisitati seguendo i suoi mondi sonori.

A Cantù suonerà con Nico Lanni alla batteria, Lele Palimento al basso, Matteo Giudici alla chitarra e Luca Pina al pianoforte.

«Avevo appena 11 anni – dice Monica – quando l’amore per la musica iniziò a manifestarsi con il desiderio di studiare il pianoforte, seguendo i preziosi insegnamenti del professore d’orchestra Aldo Garavini. Grazie a lui ho potuto conoscere ed amare le opere di grandi compositori quali Prokofiev, Béla Bartok, Debussy e sentire crescere dentro di me il desiderio di esprimermi ed iniziare a comporre i miei primi temi strumentali. A 17 anni ha inizio il mio percorso come autrice e cantante. Nasce in me l’infinita passione per la musica-immagine tantoché, ogni volta che creavo una melodia al pianoforte, subito l’associavo a storie e personaggi fantastici che di volta in volta popolavano la mia immaginazione. Così, proprio in quel periodo, mi accingo a comporre la mia prima colonna sonora per la Compagnia “Percorsi Teatrali”, nella commedia “La Verità di Mezzanotte” tratta dal romanzo di Andre Picot, un’esperienza che segna indelebilmente il mio percorso musicale. Sempre in quegli anni, la volontà di migliorare vocalmente mi porta a seguire lezioni di canto con la nota cantante jazz Tiziana Ghiglioni, dapprima presso il CPM di Milano e poi privatamente. Mi confronto quotidianamente con brani di D. Ellington, J. Coltrane, G. Gershwin, A. Carlos Jobim e altri grandi musicisti e attraverso la mia ammirazione per la loro arte e con la costanza di chi vuol raggiungere un obiettivo importante, sviluppo nel tempo la mia personalità vocale. La ricerca della mia vera essenza mi porta poi a viaggiare permettendomi di scoprire culture diverse che risvegliano in me nuovi aspetti musicali. Tutto ha inizio in Irlanda, terra a me familiare, dove ho assaporato, oltre a paesaggi mozzafiato, le melodie ancestrali della cultura celtica. Un amore a prima vista ed un’ispirazione continua per le mie canzoni. Dopo anni di sperimentazioni e collaborazioni con musicisti e autori, finalmente raggiungo la realizzazione del mio primo album».

22 gennaio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto