La pioggia apre crateri sulle strade della città

alt

Emergenza buche
La mappa delle voragini: ogni quartiere ha le sue criticità, viabilità a rischio

(f.bar.) Puntali sono tornate le buche in città.
Complice il maltempo che sembra non voler concedere una tregua, le strade del capoluogo sono tornate a riempirsi di crateri di ogni dimensione a partire da quelli più profondi come in via Regina Teodolinda, proprio di fronte all’ingresso del cimitero maggiore. In questo caso specifico accade sovente di non rendersi conto della profondità dell’avvallamento sempre pieno d’acqua. E se per una macchina finirci dentro può comportare la rottura

di una sospensione o la foratura di una gomma, ben altro discorso per i motociclisti a forte rischio caduta.
Ma i punti critici e sensibili sono disseminati ovunque. A partire, per quanti arrivano da Cernobbio, da via Borgovico, spesso punteggiata di crateri. La situazione peggiora decisamente in via Borgovico Vecchia dove, oltre alle onnipresenti buche, il porfido esistente in più punti è venuto via lasciando piccole fessure nel terreno. E spesso facendo schizzare frammenti di pietra contro le auto o i pedoni.
Non migliora la condizione dell’asfalto neanche in via Recchi.
Altro punto sensibile, in centro, è via Dante, dove compare anche un cartello che annuncia il pericolo buche. Non si salva, nelle vicinanze, neanche l’area intorno alla stazione di Como Borghi. Ma in ogni quartiere bisogna fare attenzione. Buche avvistate in quantità anche in viale Innocenzo, piazza Roma e via Rodari. La situazione peggiora se ci si sposta in periferia. A Camerlata, tra via Domenico Pino e via Turati si è aperta una vera e propria voragine. Indescrivibile inoltre la realtà presente alla rotonda di Lazzago, in uscita dalla A9, dove il manto stradale sembra essere stato “bombardato”.
Da Monte Olimpino a Ponte Chiasso – soprattutto nel piazzale Anna Frank – lo stato è ancora peggiore. Nessuna zona è immune. E di pioggia, in base alle previsioni meteo, ne cadrà ancora tanta.

Nella foto:
L’asfalto del centro non è esente da problemi. Ecco la grande buca che si è aperta in piazza Roma (foto Mv)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.