Categories: Notizie locali

«La qualità è sempre vincente. Non possiamo avere paura»

Gli industriali lariani(en.co.) «Il tessile comasco non risente della concorrenza della Cina». Così l’imprenditore Alessandro Tessuto rassicura gli operatori del settore serico. «È inevitabile constatare quanto il mondo sia cambiato – dice – Basta fare un giro in via Milano Alta per rendersene conto. La realtà si è aperta in modo incredibile». Per questo motivo, secondo Tessuto, bisogna essere aperti a nuovi mercati, ma senza paura.

«La Cina è importantissima nel nostro settore – dice l’imprenditore – È da lì che arriva la balla di seta, sono i principali fornitori della materia prima, ma il prodotto è nostro».

Ancora una volta, quindi, è il prodotto finale a fare la differenza. «Quello che riceviamo è grezzo – afferma Tessuto – e spetta a noi trasformarlo in qualcosa di unico, che sia prezioso per i clienti. Certo, nel mondo esistono prodotti preconfezionati fabbricati in Cina ma sono di scarsa qualità».E, anche in questo caso, bisognerebbe prestare attenzione alla loro realizzazione. «Non sappiamo quali siano i processi di produzione – aggiunge Tessuto – ma le sostanze utilizzate spesso sono chimiche e nocive per la pelle. Non tutti possono permettersi il made in Italy, ma siamo sicuri che il nostro lavoro sia una garanzia nonostante i prezzi siano maggiori».Dello stesso avviso Ambrogio Taborelli, già presidente di Confindustria Como. «Quella cinese non è una concorrenza ai nostri livelli – sostiene – lo è sul mercato ma non per quanto riguarda i prodotti». Concorrenza che, peraltro, sembrerebbe basata su regole piuttosto labili. «Se qui dovesse ripresentarsi la stessa situazione di Prato – dice Ambrogio Taborelli – sarebbe una vera e propria corsa al massacro. La nostra fortuna è di essere, da sempre, un punto fermo del settore tessile. I nostri prodotti sono migliori sia per qualità sia per la manifattura».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Smartphone, disattiva subito questa opzione | Altro che privacy: permette a chiunque di scoprire dove sei

Smartphone, disattiva subito questa opzione | Altro che privacy: permette a chiunque di scoprire dove…

1 ora ago

Revisione annuale, la decisione è definitiva | Conferma ufficiale dell’Europa: cosa cambierà dal 2026

Revisione annuale dal 2026? La questione è chiusa: la risposta dell’Europa chiarisce cosa succederà agli…

17 ore ago

“Mi dispiace, queste banconote non le accettiamo” | Ultim’ora, tolleranza zero in tutti i negozi | Sarai costretto a buttarle via

Tolleranza zero alle casse: rifiuto immediato per queste banconote. Se provi a usarle finisci subito…

20 ore ago

Ristoranti stellati, ecco il più economico della Lombardia | Con 25 euro fai un pasto completo: rapporto qualità-prezzo incredibile

In Lombardia c’è uno stellato che sorprende per davvero: a 25 euro propone una formula…

1 giorno ago

Autostrade, cambia il limite di velocità | 150 km/h è la nuova soglia: a renderlo possibile è stata l’AI

Un nuovo progetto sulle autostrade alza il limite in condizioni controllate: una soglia inedita che…

2 giorni ago

“Il bidet non va più di moda”: l’Italia diventa come la Francia | Ecco l’alternativa che sta conquistando tutti

Nel bagno moderno il caro vecchio bidet lascia spazio a soluzioni più pratiche: una nuova…

2 giorni ago