Si allungano ancora i tempi per la riapertura del forno crematorio del cimitero Monumentale di Como, la cui funzionalità resta purtroppo ancora un miraggio.Sempre più spesso, negli ultimi anni, il malfunzionamento dell’impianto ha costretto gli utenti a spostarsi in altre città per adempiere alle volontà dei propri cari.
Tra rimpalli di responsabilità, assenza di un bando per la gestione e lavori di manutenzione in corso da mesi, la cremazione nella struttura del cimitero Monumentale è di fatto impossibile. E probabilmente tale rimarrà ancora per molto.
Il forno doveva essere restituito alla città a giugno, ma l’ennesimo ritocco al cronoprogramma ha fatto slittare la riapertura. Terminati i lavori di manuntenzione, i tecnici avrebbero dovuto procedere alla fase di collaudo. Fase che a oggi non sarebbe ancora iniziata. Il Comune fa riferimento alla Provincia, ma Villa Saporiti dice che la competenza è della Regione e che al momento nessuna richiesta di autorizzazione allo scarico dei fumi nell’atmosfera sarebbe stata presentata.
Difficile, a questo punto, ipotizzare una data di riapertura. Sull’altro fronte, quello di un possibile nuovo impianto a Camerlata, nei giorni scorsi era arrivata la conferma dell’intenzione di valutare un progetto da parte dell’assessore Francesco Pettignano. A breve dovrebbe esserci un sopralluogo per verificare le modalità di costruzione e il luogo idoneo a far nascere la nuova struttura.
Nel frattempo, però, il forno esistente al cimitero Monumentale rimane chiuso e la difficoltà nel garantire la cremazione resta uno dei nodi più difficili da sciogliere per il governo del capoluogo.
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…
Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…
Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…