Gigi Meroni, asso a tutto campo. Opera editoriale con grandi firme

1meroni32Il libro 

Un mito del calcio lariano in una strenna editoriale da collezione. Si intitola Gigi Meroni – Una vita a tutto campo il volume realizzato da Carlo Pozzoni Fotoeditore, che sarà a giorni in tutte le librerie del territorio.
Nelle 160 pagine dell’opera, che è stata presentata ufficialmente ieri, si ripercorre, attraverso una serie di testimonianze, la vita del calciatore comasco sotto una luce diversa: più personale, intima, sconosciuta, dal momento che della sua storia

calcistica si è detto e scritto molto.  Pur senza tralasciare questo ultimo aspetto, il libro porta il lettore alla scoperta di Meroni, nelle sue sfumature meno note o addirittura inedite. 
Tutti da leggere gli interventi di Maria Meroni, sorella di Gigi – sempre restia a intervenire, ma che in questa occasione l’ha fatto volentieri – dell’ex allenatore del Como e del Torino Emiliano Mondonico, dell’ex giocatore della Nazionale Sandro Mazzola (grande amico del nostro Meroni), e del terzino Natalino Fossati, compagno in campo del grande calciatore in forza al Torino.
E non mancano i documenti storici che faranno la gioia degli appassionati di memorabilia calcistiche lariane. 
Di grande rilievo è la parte iconografica con materiale inedito e alcune “chicche” come il telegramma che Nereo Rocco spedì a Gigi Meroni alla vigilia dei Campionati del Mondo in Inghilterra, la lettera di convocazione del calciatore da parte dell’Inter o il contratto firmato con il Genoa.
Il volume – che è stato realizzato dal giornalista comasco Pierluigi Comerio – si avvale di una prefazione del giornalista del quotidiano “la Repubblica” Gianni Mura e di una postfazione dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano “La Stampa” e grandissimo tifoso del Torino, la squadra in cui militò l’asso del pallone comasco.
Il libro è completato da un compact disc che contiene una canzone inedita del cantautore lariano Luca Ghielmetti, scritta a quattro mani con Filippo Andreani, e dedicata al grande calciatore lariano. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album di Ghielmetti. Ulteriori informazioni sul sito Internet www.carlopozzoni.it.

Nella foto:
La copertina del libro dedicato a Luigi “Gigi” Meroni, scritto da Pierluigi Comerio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.