Cronaca

«Abbiamo cercato di alzare il livello»

altAs.Li.Co.
Sempre più strategico il sodalizio con il territorio

Barbara Minghetti arriva al Teatro Sociale di piazza Verdi a Como insieme ad As.Li.Co. sul finire degli anni Novanta. Da qui inizia un’avventura che la lega profondamente alla nostra città.
«All’inizio – racconta la presidente – insieme ad As.Li.Co., iniziavamo a conoscere la città e le ambizioni del teatro. Dopo la gestione di Gianmario Longoni dello Smeraldo di Milano, durante la quale per un paio d’anni mi sono occupata di comunicazione, nel 2001, sotto la presidenza As.Li.Co. del

maestro Bruno Dal Bon, mi è stato chiesto di occuparmi della direzione artistica del Sociale. Un incarico che mi ha galvanizzato perché rappresentava un mio felicissimo ritorno alle origini: avevo una casa in difficoltà da curare, un teatro vuoto, in tutti i sensi, da riempire. La parte di produzione As.Li.Co. era ancora a Milano e i Palchettisti, che ci avevano affidato la gestione, dopo le prime polemiche sui giornali ci osservavano con attenzione; anche da parte della stampa e della città c’era una certa diffidenza».
Il timore dello ”straniero” meneghino che voleva mangiarsi il teatro durò poco: «Sì – prosegue Minghetti – in realtà il nostro impegno è stato riconosciuto quasi subito. Abbiamo cercato di alzare il livello degli spettacoli e cercato di creare un senso di appartenenza del teatro alla città».
Dopo l’abbandono di Dal Bon e un breve passaggio di Carlo Peruchetti, lo scettro della presidenza As.Li.Co. passa per la prima volta a una donna: «Era il 2009 – ricorda Minghetti – quando mi fu affidata la presidenza, anche se credo che uno dei passaggi fondamentali per il teatro sia stato quello del definitivo sodalizio tra As.Li.Co., ormai comasca, e il territorio».
Dopo un lustro di lavoro, è innegabile che il Sociale, sotto la presidenza Minghetti, abbia raggiunto livelli insperabili solo qualche anno fa. Ora lo attendono nuove sfide che non mancheranno di motivare i molti che lavorano in piazza Verdi.

Nella foto:
Barbara Minghetti, presidente dell’As.Li.Co. che gestisce il Sociale
30 Nov 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto