L’alpinista Confortola alla Ubik
Cultura e spettacoli

L’alpinista Confortola alla Ubik

Il “signore degli Ottomila” prenota una serata a Como. Sarà il 10 novembre ospite dello spazio incontri della libreria Ubik in piazza San Fedele a Como (ingresso libero), dove presenterà il suo nuovo libro edito da Hoepli Il cacciatore di Ottomila. La mia sfida alle montagne più alte del mondo. Everest, Shisha Pangma, Annapurna, Cho Oyu, Broad Peak, K2, Manaslu, Lhotse, Makalu, Dhaulagiri: nomi che echeggiano nell’immaginario collettivo come luoghi remoti, quasi inaccessibili. Sono gli Ottomila, le montagne più alte del Pianeta. Marco Confortola ne ha già scalati dieci, e ognuno è stato una storia di fatica e soddisfazioni, rinunce e attimi di pace assoluta, sudore e amicizie ad alta quota con uomini straordinari, da Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli a Denis Urubko a Krzysztof Wielicki e molti altri.
Pronto a rialzarsi anche dopo la tragedia che l’ha visto coinvolto sul K2, nella quale sono morte 11 persone e ha perso tutte le dita dei piedi per gli effetti del congelamento, Marco, che è guida alpina e maestro di sci, non ha smesso di “cacciare”, ed è deciso a conquistare la quattro cime che gli mancano per completare la “collezione”.

Da segnare in agenda anche l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini che sarà alla Ubik il 19 ottobre prossimo per presentare il suo più recente romanzo dal titolo Tre donne edito da Rizzoli. La scrittrice sarà ospite del “Premio Città di Como” di letteratura, alla quinta edizione, dove è membro della giuria accanto ad Andrea Vitali (presidente), il poeta Milo De Angelis, il giornalista culturale del “Corriere della Sera” Pierluigi Panza, il giornalista Francesco Cevasco (già curatore delle pagine culturali del quotidiano di via Solferino), il filosofo Armando Massarenti, il fotografo Giovanni Gastel. La finale del premio con la proclamazione dei vincitori sarà il giorno successivo nella Sala Bianca del Sociale.

7 agosto 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto