Categories: Cronaca

L’Anac “frena” le sponsorizzazioni e cerca collegamenti tra paratie e monumento di Libeskind

Le intese privati-Comune rimangono nel cassetto

L’inchiesta aperta dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (Anac) sul contratto di sponsorizzazione che ha portato alla realizzazione del monumento di Daniel Libeskind rischia di avere pesanti ricadute su alcuni progetti della giunta Landriscina. Sin dal suo insediamento, lo scorso anno, il sindaco del centrodestra aveva annunciato la volontà di percorrere in modo spedito la strada della collaborazione tra pubblico e privato. Anche con la formula della sponsorizzazione, in modo da alleggerire gli oneri per le casse comunali.

I rilievi mossi dall’Anac al contratto siglato da Palazzo Cernezzi per la riqualificazione della diga foranea e la costruzione del monumento di Libeskind, però, hanno di fatto bloccato altre intese simili. «Non ho mai nascosto che per la pubblica amministrazione c’è ed è essenziale un grande bisogno di partecipazione del privato, ma questa situazione che si è venuta a creare con l’inchiesta di Anac complica tutto», dice Mario Landriscina.

La normativa sulle sponsorizzazioni è tanto importante quanto «complicata», afferma ancora il sindaco. Il quale non nasconde le «difficoltà» del Comune che adesso è in attesa delle risultanze dell’inchiesta dell’Anti-Corruzione «anche per avere un quadro più chiaro su come sia possibile muoversi».

Intanto, sul fronte dell’indagine avviata dall’Anac, ieri è emerso un nuovo tassello che aiuta a comporre un mosaico comunque lacunoso e condizionato dalla mancanza di informazioni e dall’impossibilità di conoscere direttamente i documenti.Tra le richieste di chiarimento e i rilievi mossi dall’Anac vi sarebbe anche quello relativo al collegamento tra il cantiere delle paratie e il cantiere della diga foranea. In sostanza, l’Anac sta facendo verifiche sui punti di contatto tra il rifacimento del lungolago e la riqualificazione della diga.Sarebbe davvero interessante conoscere l’esatta formulazione del quesito posto dall’Autorità nazionale Anti-Corruzione al Comune e, ovviamente, la risposta data a stretto giro di posta da Palazzo Cernezzi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

5 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

8 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

13 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago