Il sindaco di Como si dice «pronto» a fare la sua parte. Ma non a tutti i costi. «La città non deve disperdere il suo patrimonio sportivo né può rimanere indifferente al pericolo che un pezzo di storia sia cancellato con un tratto di penna – dice Mario Landriscina – Tuttavia, prima di intervenire voglio avere garanzie. Guardare in faccia gli interlocutori. Verificarne solidità e credibilità».
Chiamato in causa direttamente dal presidente della Federcalcio – «Ora tutto è nelle mani del sindaco», ha detto Carlo Tavecchio – Landriscina risponde positivamente. Ma richiama tutti alla necessità di «non giocare con le istituzioni». Il ragionamento del primo cittadino è molto lineare. «Faremo ogni cosa possibile affinché Como possa continuare ad avere la squadra di calcio – dice il sindaco – ma ogni passaggio dovrà essere vagliato con attenzione. Se penso al cosiddetto “Lodo Petrucci”, ad esempio, è chiaro che non saranno prese in considerazione proposte che non abbiano i requisiti fondamentali: solidità economico-finanziaria, linearità del piano industriale, affidabilità dei proponenti».
Insomma, da Palazzo Cernezzi non arriverà un sì a qualunque costo. Semmai il contrario. «Faccio un secondo esempio – insiste Landriscina – L’affitto dello stadio. È un problema molto serio. Non potremo certamente chiedere a una squadra non professionistica lo stesso canone degli anni precedenti, ma nemmeno “regalare” il campo. E anche i lavori di manutenzione si dovranno concordare, a partire da quelli che appaiono come urgenti e non più rinviabili. Per questo, lo ribadisco, servono persone e progetti davvero seri e credibili».
L’ex presidente di Lega Pro Mario Macalli: «La città non merita tutto questo»
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…