L’annuncio: “Ufficiale, Lombardia in zona Gialla”. Ecco cosa cambia

“È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla”.

Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all’impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto – ha concluso Fontana – che sapremo non disperdere questa opportunità”.

SPOSTAMENTI
Dal 26 aprile sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni dalle 5 alle 22. Fino al 15 giugno è consentito muoversi verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno a 4 persone oltre ai minorenni e raggiungere le altre persone dell’abitazione di destinazione.

BAR E RISTORANTI
La zona gialla riapre bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie a pranzo e anche a cena. Il servizio ai clienti si può effettuare soltanto all’aperto. Il limite di orario è rappresentato sempre dal coprifuoco 5-22. La riapertura dei locali al chiuso scatterà dal 1° giugno.

COMMERCIO
Aperti tutti i negozi. Restano chiuse nei finesettimana e nei festivi le attività presenti nei centri commerciali (fino al 15 maggio)

SCUOLA
Si torna in classe anche nelle scuole superiori. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Per quanto riguarda l’università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

SPETTACOLI E SPORT
Riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere devono essere preassegnati e una distanza di un metro. Capienza del 50% di quella massima autorizzata e non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all’aperto. Consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva. Dal 15 maggio 2021 riprendono le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.