Elezioni 2012

«Arte e musica nelle ex Circoscrizioni»

Il maestro Bruno Dal Bon
«Il mondo della musica è stato trascurato, quasi abbandonato. Spero che nei prossimi anni vi sia un’attenzione maggiore». Il maestro Bruno Dal Bon ha idee molto chiare sui “consigli” da dare al nuovo sindaco di Como.
«La cultura, a Como, ha ottenuto una notevole attenzione soprattutto quando si è trattato della grande mostra – ha sottolineato Dal Bon – Il tema di fondo, però, dovrebbe essere un altro: riuscire a non concentrare tutto su un singolo evento e valorizzare le tante potenzialità e professionalità
che il mondo della cultura offre a Como». Il nodo, fatalmente, è anche quello delle risorse, pur in una fase storica complicata.
«Mi rendo conto che il momento è difficile, soprattutto per gli enti pubblici – ha sottolineato il maestro – ma credo che sia fondamentale che in una città come Como, che da anni cerca di darsi un nuovo profilo culturale anche in un’ottica turistica, si punti a una politica di investimenti pluriennali nel settore della cultura. Non dico che debba fare tutto il Comune, ovviamente. Ma con il contributo di tutti si potrebbe finalmente avere una visione complessiva».
Dal Bon non nasconde una certa delusione per il fatto che «la musica, a Como, è stata spesso trascurata, se non proprio abbandonata».
«Non c’è mai stata grande attenzione nei confronti dei giovani di valore usciti dal Conservatorio, per fare un esempio. Inoltre – prosegue il maestro – mancano anche spazi fisici per la musica e per la cultura in senso anche più ampio». Da qui, ecco una proposta concreta rivolta al neosindaco Mario Lucini.
«Innanzitutto ci piacerebbe tornare a riproporre “Spazio alla musica” in piazza Martinelli – afferma Dal Bon – E poi: perché non destinare almeno una delle ex Circoscrizioni a laboratorio artistico e musicale? Io mi metto a disposizione».

Nella foto:
Bruno Dal Bon è direttore d’orchestra e docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Il maestro, inoltre, è l’ideatore dell’Università Popolare di Musica di Como
25 Maggio 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto