Lavatoi, lavori ancora al palo. Ieri code solo in via Giussani

Lavori per la realizzazione di una rotonda in piazza San Rocco a Como

In piazza San Rocco eliminati i cordoli dal marciapiede

Cantieri a singhiozzo in una città che ancora non è tornata ai suoi ritmi normali. Il temuto caos viabilistico causato dai lavori in contemporanea in via Giussani, sul viadotto dei Lavatoi e in piazza San Rocco, non c’è stato. Un po’ perché, come detto, nelle strade cittadine girano tuttora poche auto. Un po’ perché i cantieri, come al solito, sono soltanto “annunciati”. Sul viadotto dei Lavatoi, ad esempio, il senso unico alternato all’altezza della pila numero 6 previsto per ieri mattina è slittato a oggi.

Così almeno confermano dal Comune, che pure nel fine settimana scorso aveva avvisato del restringimento della carreggiata a partire dalle 8 di ieri mattina. Al momento, sul viadotto sono comparsi soltanto alcuni cartelli. Oggi – si spera – dovrebbe iniziare il cantiere che comporterà, come detto, l’istituzione del senso unico alternato. La riparazione del giunto dovrebbe richiedere circa una settimana. La chiusura del cantiere era prevista inizialmente per sabato. Inutile però fare previsioni.

Gli operai saranno al lavoro dalle 8 alle 17. Per tutta la durata dell’intervento il consiglio è di utilizzare percorsi alternativi. Il rischio caos, lunghe code e così via, quantomeno sul viadotto resta elevato.
Operai al lavoro, intanto in piazza San Rocco, per la realizzazione della nuova rotatoria sperimentale. Dopo qualche giorno di attesa – il cantiere sarebbe dovuto partire da una settimana – ieri è iniziata la rimozione dei cordoli dei marciapiedi. L’intervento dovrebbe essere concluso nel giro di pochi giorni. E in ogni caso prima dell’inizio delle scuole.

Lavori in corso pure in via Giussani, dove la sostituzione del vecchio collettore della rete fognaria nel tratto compreso tra via Palma e via Paoli ha causato ieri gli unici intoppi alla viabilità cittadina.
Fino al 30 ottobre sarà vietata la circolazione e la sosta per tutte le categorie di veicoli.

Altri cantieri del capoluogo sono aperti in più strade. A Monte Olimpino, in via Bellinzona, dall’inizio di questo mese è stata avviata una serie di interventi di sistemazione stradale che coinvolgerà in successione via Monti, via Lega Insurrezionale e via Ovidio incrocio via Virgilio.
Oggi, infine, chiusura temporanea per taglio piante in via Veleria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.