Lavori in via Bixio, cantiere prorogato  fino al 18 luglio. Interventi sospesi nel fine settimana e polemiche
Cronaca

Lavori in via Bixio, cantiere prorogato fino al 18 luglio. Interventi sospesi nel fine settimana e polemiche

«Il disagio purtroppo dovrà proseguire». Ad annunciarlo senza giri di parole, in riferimento al caos provocato nei giorni scorsi dal cantiere per la posa della fibra ottica in via Nino Bixio, è l’assessore a Mobilità e Strade di Palazzo Cernezzi, Vincenzo Bella.
Lunedì scorso lungo la via è infatti scattato il senso unico di marcia con direzione a salire da piazzale Santa Teresa a Largo Ceresio e quindi solo in uscita da Como e si sono registrate lunghe code e rallentamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino. Non sono mancate le polemiche politiche, con gli interventi degli esponenti del Pd Barbara Cereghetti e Tommaso Legnani che avevano chiesto di proseguire i lavori durante la notte per evitare disagi alla viabilità urbana. Ma non è andata così.
L’assessore Bella aveva replicato annunciando che il cantiere sarebbe terminato venerdì, ossia 48 ore fa, ma questo non è avvenuto. Ieri infatti la strada risultava libera, ma era solo un’illusione. I lavori non sono terminati nei tempi inizialmente stabiliti e l’azienda deputata a posare la fibra ottica, dopo la pausa del fine settimana, riaprirà il cantiere domani mattina. Sul sito del Comune di Como è stata pubblicata un’ordinanza dirigenziale che proroga la conclusione dei lavori fissata precedentemente a venerdì 13 luglio al prossimo mercoledì 18 luglio.

via Nino Bixio
Via Nino Bixio (foto Nassa)

«L’auspicio era quello di completare l’opera nel più breve tempo possibile – dice sempre l’assessore Bella – Evidentemente ci sono stati dei contrattempi che non hanno consentito di concludere i lavori secondo la programmazione stabilita, ma sono i dirigenti comunali ad occuparsi della questione e lunedì li sentirò per chiedere chiarimenti. Dopo la posa dei cavi, si procederà con l’asfaltatura della strada, che abbiamo intenzione di eseguire in orario notturno».

14 luglio 2018

Info Autore

Fabrizio

Fabrizio Barabesi fbarabesi@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto