Categories: Cronaca

Lavori in via Bixio, cantiere prorogato fino al 18 luglio. Interventi sospesi nel fine settimana e polemiche

«Il disagio purtroppo dovrà proseguire». Ad annunciarlo senza giri di parole, in riferimento al caos provocato nei giorni scorsi dal cantiere per la posa della fibra ottica in via Nino Bixio, è l’assessore a Mobilità e Strade di Palazzo Cernezzi, Vincenzo Bella.Lunedì scorso lungo la via è infatti scattato il senso unico di marcia con direzione a salire da piazzale Santa Teresa a Largo Ceresio e quindi solo in uscita da Como e si sono registrate lunghe code e rallentamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino. Non sono mancate le polemiche politiche, con gli interventi degli esponenti del Pd Barbara Cereghetti e Tommaso Legnani che avevano chiesto di proseguire i lavori durante la notte per evitare disagi alla viabilità urbana. Ma non è andata così.L’assessore Bella aveva replicato annunciando che il cantiere sarebbe terminato venerdì, ossia 48 ore fa, ma questo non è avvenuto. Ieri infatti la strada risultava libera, ma era solo un’illusione. I lavori non sono terminati nei tempi inizialmente stabiliti e l’azienda deputata a posare la fibra ottica, dopo la pausa del fine settimana, riaprirà il cantiere domani mattina. Sul sito del Comune di Como è stata pubblicata un’ordinanza dirigenziale che proroga la conclusione dei lavori fissata precedentemente a venerdì 13 luglio al prossimo mercoledì 18 luglio.

«L’auspicio era quello di completare l’opera nel più breve tempo possibile – dice sempre l’assessore Bella – Evidentemente ci sono stati dei contrattempi che non hanno consentito di concludere i lavori secondo la programmazione stabilita, ma sono i dirigenti comunali ad occuparsi della questione e lunedì li sentirò per chiedere chiarimenti. Dopo la posa dei cavi, si procederà con l’asfaltatura della strada, che abbiamo intenzione di eseguire in orario notturno».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

3 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

20 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago