Il 20 e 21 luglio prossimi
(f.bar.) Sono 50, in arrivo da tutta Europa, le Fiat 500 d’epoca pronte a invadere Cernobbio e poi Como. L’appuntamento è fissato per i prossimi 20 e 21 luglio in occasione del terzo Meeting Fiat 500 Club Italia – Memory Rivarossi.
L’evento, organizzato dal Fiat 500 Club Italia (sezione di Como) con la collaborazione del “Comitato Monumento ing. Alessandro Rossi”, richiamerà appassionati e curiosi di queste storiche vetture. E il connubio con la figura del papà dei trenini rappresenterà un valore aggiunto. Va infatti ricordato come la fabbrica Rivarossi, oltre ai famosissimi trenini, abbia prodotto modellini di Fiat 500, 600 e 124. E ieri mattina alla presentazione della due giorni, organizzata nel Comune di Cernobbio alla presenza del sindaco Paolo Furgoni, era presente Michele Molteni, storico collaudatore dei trenini (e delle macchine) Rivarossi.
«Mi ricordo quando 60 anni fa l’ingegner Rossi, dopo essere stato convocato a Torino dall’avvocato Agnelli, ci annunciò che avremmo iniziato a produrre i modellini in scala delle 500 da regalare agli acquirenti delle auto. Successivamente realizzammo anche la versione telecomandata».Il prossimo weekend 50 auto in arrivo da tutta Europa percorreranno un itinerario a spasso per il lago. Da Cernobbio a San Fedele Intelvi. Con tappe a Menaggio e rientro, domenica, a Como in piazza Cavour. «Simili manifestazioni incrementano il turismo – ha detto Giovanni Lembo, fiduciario Fiat 500 Club Italia di Como – Basti pensare che a Garlenda, un piccolo paesino in provincia di Savona ormai da anni si organizza il raduno delle 500. Nei giorni scorsi oltre mille vetture hanno invaso il paese che si prepara tutto l’anno per un appuntamento che ha portato ricchezza e turisti».
FOTO MATTIA VACCA ©[oi_gallery path=”cronaca/2013_07_09_rivarossi_500″]
Pippo Baudo ricordato da colleghi e artisti, da Laura Pausini a Giorgia. Ma Pupo sceglie…
Il comune ha deciso di effettuare un'altra disinfestazione nella notte del 22 agosto, accogliendo la…
Arrivare a Ischia Ponte e vedere davanti a sé quell’imponente roccia, collegata alla terraferma da…
Rai 1 anticipa la messa in onda de Il Paradiso delle Signore dal 25 agosto…
C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…
L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…