Lega Pro, salta il turno del 7 e 8 marzo. Como-Carrarese rinviata al 15 aprile

calcio como partita Como-Giana 2-1

Niente turno di campionato di serie C nei gironi A e B il prossimo fine settimana. Lo ha deciso la Lega Pro, disponendo il rinvio delle gare, compresa Como-Carrarese, che doveva andare in scena allo stadio Sinigaglia e che sarà recuperata mercoledì 15 aprile, subito dopo la Pasqua.
Sul girone A pesa peraltro, in questo ridisegno dei calendari, la situazione della Pianese, che, con la situazione di positività al Coronavirus di alcuni suoi giocatori, non si sta allenando. E anche i giocatori della Juventus Under 23 – ultimi ad affrontare i toscani – sono a casa fino all’8 marzo in quarantena. Tutto da valutare più avanti quindi, visto che non si potrà prendere e catapultare i calciatori in campo subito dopo lo stop forzato.
L’obiettivo, in ogni caso, è di far disputare le partite con il pubblico sugli spalti, come ha spiegato la Lega pro in un comunicato.
«Il valore primario è senz’altro quello della tutela della salute e quindi del contenimento della possibilità di contagio – è stato scritto – Il nostro calcio ha ragione di esistere solo se sugli spalti palpitano i cuori e si sentono i cori dei nostri milioni di tifosi. Pur consapevoli delle difficoltà che incontreranno le nostre società ed i ragazzi che scenderanno in campo, fintanto ce il calendario ci consentirà una programmazione delle gare che consenta la presenza del pubblico allo stadio, continueremo coerentemente con la linea tenuta».
«Il rinvio integrale della giornata per i due gironi è dettata dalla necessità di garantire l’equilibrio e la regolarità della competizione, pur sempre nella consapevolezza che stiamo vivendo un’emergenza di carattere internazionale – ha aggiunto la Lega Pro – Sono da considerare, altresì, le condizioni della Pianese e dei club che l’hanno incontrata, tra le quali la Juventus Under 23 finalista di Coppa. Dovremo valutare rimettendoci al giudizio delle competenti autorità sanitarie».
La squadra del Como, intanto, prosegue regolarmente i suoi allenamenti verso la data di quella che dovrebbe essere la prima partita, la sfida di mercoledì 11 marzo a Gorgonzola con la Giana Erminio (ore 20.45), recupero del match che doveva essere disputato lo scorso 22 febbraio.
Le altre sfide spostate sono il turno infrasettimanale con l’Alessandria (ora previsto mercoledì 18 marzo alle 20.45 al Sinigaglia), la gara di Pontedera (in campo mercoledì 1° aprile alle 18.30), come detto, quella con la Carrarese che andrà in scena il mercoledì dopo Pasqua.
Nel prossimo fine settimana, peraltro, non si ferma anche la Lega Pro. Il Comitato Lombardia della Figc ha disposto la sospensione dell’intera attività regionale e provinciale, dilettantistica e giovanile.

Ecco quindi il nuovo calendario con i match degli azzurri

11 marzo – recupero gare ottava giornata (Giana Erminio-Como, ore 20.45)

18 marzo – recupero gare nona giornata (Como-Alessandria, ore 20.45)

1 aprile – recupero gare decima giornata (Pontedera-Como, ore 18.30)

15 aprile – recupero gare undicesima giornata (Como-Carrarese, ore 20.45)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.