Letteratura nordica a Villa Bernasconi di Cernobbio

Villa Bernasconi

I Boreali, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa e alla quinta edizione, ideato e organizzato dall’editrice con radici lariane Iperborea, fa tappa con un dialogo insubrico transfrontaliero a Cernobbio a Villa Bernasconi e al centro polivalente Lac di Lugano dal 9 all’11 aprile.
Tra gli ospiti, lo scrittore e poeta islandese Jón Kalman Stefánsson, che il 9 aprile alle 18 incontra lo scrittore bellanese Andrea Vitali per parlare del suo ultimo libro Storia di Ásta (Iperborea 2018), dei segreti della sua scrittura e della sua Islanda; lo svedese Björn Larsson, che presenta il suo nuovo romanzo La lettera di Gertrud con Rossana Maspero e, dopo la partecipazione lo scorso settembre al progetto I Classici dentro e fuori il Bassone, dialoga con un ex detenuto della Casa Circondariale di Como di libertà e detenzione; Valerio Millefoglie con il suo Arto Paasilinna Memorial Tour, uno spettacolo e reading dedicato all’umorista finlandese Arto Paasilinna, recentemente scomparso. Si partirà il 9 aprile alle ore 14.30 a Villa Bernasconi con Aiuto! Sono diventato un bambino mannaro per bambini dai 6 agli 11 anni basato sul racconto di Ulf Stark Il bambino mannaro (Iperborea 2019).
L’incontro con Larsson sarà l’ 11 aprile alle 18 nel Giardino del Museo Villa Bernasconi. Moderano Katia Trinca Colonel del “Corriere di Como” ed Eletta Revelli. Nel settembre 2018, Björn Larsson ha partecipato a un incontro con i detenuti all’interno della Casa Circondariale di Como. Uno dei temi più importanti venuti fuori dal confronto con l’autore era stato il concetto di libertà a partire dalla Vera storia del pirata Long John Silver (Iperborea 1998), testo che i partecipanti al progetto I Classici dentro e fuori il Bassone avevano precedentemente letto e analizzato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.