Categories: Cronaca

L’ex presidente di Lega Pro Mario Macalli: «La città non merita tutto questo»

Mario Macalli

«Il calcio italiano ormai è ammalato La moneta buona scaccia quella cattiva, è una regola economica. Vale anche per il pallone». Mario Macalli, per molti anni presidente della Lega di Serie C (poi diventata Lega Pro) segue da vicino il caso Como. «Ho un grande affetto verso questa squadra e verso la società. Ho conosciuto dirigenti e giocatori di valore, tutto quanto sta accadendo mi rattrista tantissimo». Le domande che si fa Macalli sono le stesse che corrono, da settimane, di bocca in bocca anche in città. «Dopo il fallimento, la curatela ha portato avanti il campionato con l’esercizio provvisorio, fino alla vendita. All’asta i nuovi proprietari hanno comprato la società ma non il titolo sportivo, che è sempre rimasto alla Federcalcio. Allora mi chiedo: perché questi signori non hanno mai chiesto il titolo sportivo? Quando si fa un’operazione del genere, di solito, c’è un passaggio preventivo proprio in questa direzione». Prima anomalia, cui Macalli ne aggiunge un’altra. «La pratica dell’affiliazione costa niente. Ma entro il 30 giugno devi invece fare domanda di iscrizione al campionato. E per questo passaggio bisogna aver sanato i debiti vero l’erario e i debiti verso gli istituti previdenziali e aver pagato gli stipendi dei calciatori e dei tesserati sotto contratto».

«Sono mancati completamente i controlli», accusa l’ex presidente della Lega Pro. «Il problema è serio e riguarda tutto il calcio professionistico. Quando si compra una società chi verifica la solidità degli acquirenti? Avrei mille cose da dire, ma forse è meglio che taccia». Spesso, in passato, Macalli ha duramente contestato la bontà di operazioni straniere nei club italiani, a partire da quelli storici. «Io mi fido di Brambilla Ambrogio, che ha due euro in tasca e me li fa vedere. Tutti gli altri chi sono? Il Sinigaglia vuoto. Una triste realtà anche nei prossimi mesi se non si uscirà dal tunnel Da dove arrivano?».

Como, 110 anni di storia. I momenti indimenticabili nella vita del club lariano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

36 secondi ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

2 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

3 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

5 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

7 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

18 ore ago