Cronaca

Libeskind, il dibattito in diretta tv e web

altGiovedì le telecamere di Etv a Palazzo Cernezzi
(p.an.) Tornano le dirette di Espansione Tv su uno dei temi più dibattuti nell’ultimo mese in città, ossia il monumento ad Alessandro Volta realizzato dall’archistar newyorkese Daniel Libeskind. L’appuntamento è per giovedì prossimo, 9 ottobre, dalle ore 17.30. Le telecamere dell’emittente comasca documenteranno l’incontro pubblico previsto nella Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi. La trasmissione, realizzata dalla redazione giornalistica di Etv, sarà visibile anche in live streaming sui siti

www.espansionetv.it e www.corrieredicomo.it. “The Life Electric” è un monumento in onore di Alessandro Volta.
Sorgerà al centro del primo bacino del Lago di Como, posizionato nel tratto terminale tondo della diga foranea di fronte a Piazza Cavour.
Sull’opera si è da subito divisa l’opinione pubblica. Un gruppo di architetti e pensatori comaschi, con il presidente dell’Ordine Michele Pierpaoli a fare da capofila insieme ad altri past president, ha contestato la collocazione dell’opera sulla Diga Foranea.
“The Life Electric” sarà alta 16 metri e mezzo e secondo gli Amici di Como, associazione di imprenditori che fa da capofila al progetto di installazione, l’inaugurazione avverrà entro maggio, ossia per l’inizio dell’Expo.
La scultura ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento. L’opera fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Crea un ideale terzo polo collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. Entrambe le opere, non a caso, sono dedicate a Volta. Il monumento vivrà sui giochi di luce e trasparenza, in modo da incastonarsi coerentemente nello spazio circostante rispettando la profondità e i coni visivi compresi in tutto il primo bacino. I giochi di luce offriranno straordinari effetti ottici studiati perché siano tanto stupefacenti quanto delicati. Non tutti sono però convinti della bontà del progetto e giovedì sarà l’occasione per discuterne in un incontro pubblico.

Nella foto:
“The Life Electric”, monumento ideato dall’architetto americano Daniel Libeskind, sarà al centro dell’incontro pubblico di giovedì
4 Ott 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto