Libro su Meroni, presentazione in città

alt L’evento Domani alle 18
Conoscere il vero Gigi Meroni, al di là di quello che si è detto di lui e della contestata fiction andata in onda qualche settimana fa e poco gradita ai familiari dello sfortunato calciatore. Un tentativo fatto dal libro “Gigi Meroni-Una vita a tutto campo” che viene presentato domani alle ore 18 al bar pasticceria Caffè&Caffè di via Milano 27/29 in città.
Dopo la serata all’oratorio di San Bartolomeo che si è svolta nello scorso mese di dicembre, quella di domani sarà una nuova occasione

per conoscere da vicino la vita e la personalità del calciatore comasco molto amato non solo dagli amici, ma anche e soprattutto dai tifosi di Como, Genova e Torino dove ha militato nella sua breve carriera agonistica.
E proprio a Meroni è stato dedicato un ritratto nel murales fatto nel corridoio dello stadio Sinigaglia che collega gli spogliatoi al terreno di gioco. Un’opera voluta dalla società lariana che sarà inaugurata domenica mattina.
Il volume offre una immagine della “farfalla granata” inedita e ai più sconosciuta, soffermandosi sulle testimonianze rese dagli amici più cari, dei compagni di squadra e dei tifosi che l’hanno osannato.
Di grande rilievo è la parte iconografica con materiale inedito e alcune “chicche” come il telegramma che Nereo Rocco spedì a Gigi Meroni alla vigilia dei Campionati del Mondo in Inghilterra, la lettera di convocazione del calciatore da parte dell’Inter o il contratto firmato con il Genoa.
Alla presentazione interverrà Maria, la sorella del campione scomparso in un incidente a Torino il 15 ottobre del 1967, che ha dato la sua approvazione all’opera che ha come autore Pierluigi Comerio. All’incontro di domani ci sarà anche il cantautore comasco Luca Ghielmetti, che eseguirà la canzone “Gigi Meroni” scritta per l’occasione e il cui cd è contenuto all’interno del libro. Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo per tutti.

Nella foto:
Luigi “Gigi” Meroni in una immagine degli esordi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.