L’iridato Viganò a fianco del giovane Wlliam Pretini

William Pretini, talento  e promessa del tiro a volo William Pretini, talento e promessa del tiro a volo

Un pluricampione iridato, europeo ed italiano per far crescere uno dei giovani talenti del vivaio sportivo comasco.
William Pretini, nato del luglio del 2000, si sta proponendo all’attenzione degli addetti ai lavori del tiro a volo.
Il giovane comasco a suon di risultati si sta proponendo come un interessante prospetto.
E per aiutarlo a migliorare ulteriormente, da questa stagione c’è al suo fianco Rodolfo Viganò, atleta del 1971 che nel suo curriculum vanta una lunga serie di medaglie a livello internazionale. Un personaggio prezioso per la crescita sportiva di William. «Fino allo scorso anno ero nella categoria Esordienti – spiega il 15enne di Lenno – mentre dal 2015 sono passato nelle Giovani Speranze. I miei obiettivi per questa stagione: punterò ai campionati regionale e italiano d’inverno, abbinando una buona posizione nel ranking nazionale».
I risultati sono tutti dalla parte di Pretini. Nel 2014 si è piazzato terzo al Tricolore Double trap e primo nel campionato regionale della stessa specialità. Ha poi conquistato la medaglia di bronzo nella fossa olimpica e ha vinto il trofeo Mosca.
E in qualche occasione William, che a Menaggio frequenta la scuola per geometri, si è anche ben piazzato a livello assoluto. «Le gare previste a livello nazionale e regionale impongono categorie in base all’età – spiega ancora – anche se spesso mi diverto a vedere il piazzamento nella classifica assoluta».
Un giovane da tenere d’occhio in una disciplina che in passato ha regalato campioni lariani. Un nome su tutti, quello di Giovanna Pasello, che oltre ad aver conquistato molti trofei internazionali, si è tolta la soddisfazione di partecipare alle Olimpiadi 1996 ad Atlanta.
M.Mos.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.