Categories: Cronaca

“L’isola che c’è” ha 15 anni, dal 15 e 16 settembre a Villa Guardia

Più di 180 espositori, 250 volontari, dibattiti, laboratori, animazioni per adulti e bambini, spettacoli e concerti serali.

È tutto questo la fiera “L’isola che c’è”, evento provinciale dedicato alle relazioni e alle economie solidali giunta alla 15esima edizione che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre nel parco comunale di Villa Guardia.

Gli argomenti trattati saranno Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura, Mestieri. Il calendario degli appuntamenti è fittissimo e il programma, così come l’interesse per la manifestazione, è cresciuto anno dopo anno.

Le motivazioni che stanno alla base della fiera sono profonde quanto molto semplici: mettere in mostra la sostenibilità e la solidarietà comasca che nascono dallo stile di produzione, di consumo, di relazione, con un alto valore etico e solidale: l’equità e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica. Questi i valori ribaditi nella conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzata ieri mattina alla presenza di Martino Villani e Stefano Martinelli, rispettivamente per il CSV Insubria e per l’associazione L’isola che c’è.

Obiettivo principale del percorso che ha dato vita alla manifestazione è la creazione del Distretto Comasco di Economia Solidale.Nell’edizione 2017, nonostante il tempo incerto, sono state circa 11mila le presenze, oltre 200 le realtà locali che hanno collaborato – di cui 185 espositrici e più di 300 i volontari coinvolti.

L’edizione 2018 è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, Bcc Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario. Inoltre, l’evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

3 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

8 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

24 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago