Categories: Cronaca

“L’isola che c’è” ha 15 anni, dal 15 e 16 settembre a Villa Guardia

Più di 180 espositori, 250 volontari, dibattiti, laboratori, animazioni per adulti e bambini, spettacoli e concerti serali.

È tutto questo la fiera “L’isola che c’è”, evento provinciale dedicato alle relazioni e alle economie solidali giunta alla 15esima edizione che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre nel parco comunale di Villa Guardia.

Gli argomenti trattati saranno Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura, Mestieri. Il calendario degli appuntamenti è fittissimo e il programma, così come l’interesse per la manifestazione, è cresciuto anno dopo anno.

Le motivazioni che stanno alla base della fiera sono profonde quanto molto semplici: mettere in mostra la sostenibilità e la solidarietà comasca che nascono dallo stile di produzione, di consumo, di relazione, con un alto valore etico e solidale: l’equità e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica. Questi i valori ribaditi nella conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzata ieri mattina alla presenza di Martino Villani e Stefano Martinelli, rispettivamente per il CSV Insubria e per l’associazione L’isola che c’è.

Obiettivo principale del percorso che ha dato vita alla manifestazione è la creazione del Distretto Comasco di Economia Solidale.Nell’edizione 2017, nonostante il tempo incerto, sono state circa 11mila le presenze, oltre 200 le realtà locali che hanno collaborato – di cui 185 espositrici e più di 300 i volontari coinvolti.

L’edizione 2018 è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, Bcc Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario. Inoltre, l’evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago