Categories: Notizie locali

L’isola felice che non sforna disoccupati

L’Accademia di MendrisioFondata nel 1996 su iniziativa dell’archistar rossocrociata Mario Botta, l’Accademia di Architettura di Mendrisio (nella foto, l’ingresso della Biblioteca della struttura ticinese) è un’isola felice per chi spera di trovare lavoro nel settore. E anche una prospettiva di speranza molto concreta, per i molti italiani che la frequentano. E che la vivono come trampolino di lancio per il mercato del progetto a livello internazionale. Ogni anno, l’Accademia sforna circa cento nuovi architetti.

E, in media, ben il 95% degli iscritti, a distanza di appena un anno dal diploma, riesce a trovare lavoro. Così riferisce l’ufficio stampa dell’Accademia stessa. La struttura, che ha sede presso Palazzo Turconi, Villa Argentina e Palazzo Canavee a Mendrisio, è da quasi vent’anni ormai un centro di ricerca a livello internazionale. Il cui obiettivo è la formazione di un architetto “territoriale”, cioè consapevole del proprio operare in un ambiente che accoglie e mette in relazione con la natura i segni propri dell’uomo. Gli studenti italiani costituiscono l’asse portante delle classi dell’Accademia. Si è passati, infatti, da una situazione di sostanziale parità rispetto agli studenti svizzeri iscritti ai corsi all’epoca dell’esordio, a una supremazia negli anni recenti. Nell’anno accademico 1996-97, infatti, su cento iscritti, 29 erano italiani, 28 della Svizzera interna e 29 ticinesi, più 14 da altri Paesi stranieri. Nell’anno accademico in corso, invece, gli italiani sono 504 (record assoluto, in un trend pressoché in crescita costante dal 2000), mentre i ticinesi sono 90, gli altri svizzeri 72 e gli studenti da altri Paesi 98, per un totale di 764 iscritti. La retta è di 4mila franchi svizzeri a semestre, ridotti della metà per chi risiede nella Confederazione. Va ricordato, inoltre, che l’Accademia di Mendrisio ha istituito un test di graduatoria per l’ammissione e può anche contare su una “casa dello studente” che dispone di 18 appartamenti strutturati per accogliere 4 coinquilini ciascuno, per un totale di 72 camere singole.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

3 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

19 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

22 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago