Categories: News

L’Italia del bullismo nel romanzo di Montanari

Lo scrittore Raul Montanari

Nell’ultimo romanzo di Raul Montanari,La vita finora(Baldini+Castoldi), c’è il bullismo giovanile, argomento che, sull’onda mediatica di tanti avvenimenti di cronaca recente, fa molta presa. Sarebbe però un’ingenuità fermarsi a una lettura che tiene conto solo di questo, pur preoccupante, fenomeno sociale.

Montanari, con la solita straordinaria abilità stilistica, tesse una trama ampia e profonda che fa presa nel passato di individui molto diversi per età, esperienze, mali inferti e subiti. Non solo adolescenti, dunque, ma anche adulti (almeno anagraficamente), accomunati da un’ondata carsica di risentimento, odio e paura. Il protagonista del romanzo (che Montanari presenterà martedì 15 maggio alle 18 alla libreria Ubik di Como) è Marco Laurenti, professore di media inferiore con un passato carico di sofferenze: un padre padrone, una madre anaffettiva e, come unica àncora di salvezza, una sorella che vive negli Stati Uniti. Laurenti accetta un incarico come professore di italiano in un paesino sperduto dentro una valle chiusa a cento chilometri da Milano. Non si ritiene un buon insegnante ma prova a fare del suo meglio con una classe di terza media composta da anime ingenue e cinici pluriripetenti, tutti sottomessi a un “capo”, Rudi Nestani.

Rudolf, Rudi, ha un padre che coltiva nostalgie naziste e una madre “anestetizzata”. Forte di una lucida e spietata intelligenza, Rudi manipola i compagni, plagia due ragazzine fino a farne schiave sessuali. Bullizza e usa i social per esercitare un controllo freddo e disumano. Il maggiore Novak, un vecchio ex criminale di guerra vicino di casa di Laurenti, a confronto con Rudi pare solo un retaggio del passato. L’unico sprazzo di umanità è dato dal giovane parroco, don Carlo.Montanari disseziona un gruppo composito di personaggi mettendone in evidenza fragilità e cinismo, ignoranza e falsa innocenza. Senza sconti né redenzioni.

K.T.C.

Redazione

Recent Posts

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

5 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

21 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

24 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago