Live d’autore sul Lario

Concerti – Al rinnovato locale All’1&35circa di Cantù grande attesa per il duo canadese Scarlett Jane, Sarah Lee Guthrie e Willie Nile
Al Teatro Sociale di Como al via la nuova stagione pop. Da novembre le esibizioni di Concato, Alice e Battiato

Dopo lo splendido concerto di Mary Gauthier, il palco dello storico live club All’1&35circa di Cantù si offre venerdì 2 novembre alle note delle Scarlett Jane, un eccellente duo canadese composto da Andrea Ramolo e Cindy Doire. Per la prima volta in Italia, il gruppo è in tour per presentare il recente debutto discografico Stranger, una raccolta di seducenti canzoni che ben catturano la loro forza e la loro vulnerabilità all’interno di una miscela musicale di moderno folk che ricorda la spontaneità
di Lucinda Williams, la sensualità di Stevie Nicks, la profondità di Nick Cave e la giocosità di Dolly Parton.
A seguire, il 13 novembre, il rinnovato locale canturino, proporrà un altro grande concerto ospitando Sarah Lee Guthrie, nipote del grande Woody, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e figlia di Arlo, protagonista di Alice’s Restaurant e autore dell’omonimo album. Anche in questa occasione Sarah Lee sarà accompagnata dal marito Johnny Irion, a sua volta nipote dello scrittore Thomas Steinbeck, figlio del Nobel John, uno degli autori statunitensi più celebri del XX secolo. Insieme presenteranno Bright Example, un nuovo lavoro che rinnova una fortunata collaborazione nella vita e sulle scene, dove si presentano con una scaletta di canzoni d’autore delicate e coinvolgenti.
Altro importante appuntamento in cartellone All’1&35circa è quello che l’8 gennaio 2013 riporterà a Cantù Willie Nile. Da qualche anno il grande musicista americano, come testimonia la sua discografia, è tornato a divertirsi con il rock: due album nei primissimi anni ’80, altri due nel primo lustro nei ’90 e ben otto nel terzo millennio, di cui la metà in concerto. Nell’ultimo live grandi classici come People Who Died, Heaven Help The Lonely, The Innocent Ones, House of A Thousand Guitars, One Guitar, On The Road to Calvary, tutte canzoni che non mancheranno nella scaletta di questo nuovo atteso concerto.
La stagione pop del Teatro Sociale, invece, riparte domenica 25 novembre da Fabio Concato, ospite di una serata benefica per la sezione comasca di Aism, l’Associazione che si occupa dei malati di sclerosi multipla. Il concerto riporterà a Como l’artista milanese dopo quasi 8 anni, l’ultima volta fu in coppia con Anna Oxa proprio al Sociale. Fin dal suo primo album, Storie di sempre, Concato ha dimostrato di essere un autore elegante, capace di grande autoironia e sempre attento alle tematiche sociali. Oltre alle hit, l’ormai storica Domenica bestiale, Fiore di maggio, Gigi o Rosalina, Guido piano, È festa, M’innamoro davvero, Canto, Il caffettino caldo, Buonanotte a te, la scaletta di Concato porterà a Como Stazione nord, una delle nuove canzoni di Tutto qua, il suo primo album di inediti appena pubblicato dopo 11 anni di attesa.
Il celebre palco cittadino, venerdì 14 dicembre, alzerà poi il sipario per il debutto lariano di Alice, la cantante tornata nei negozi nelle scorse settimane con un album che i suoi fan aspettavano da quasi tre lustri. Samsara – titolo del nuovo lavoro che non a caso in sanscrito indica il ciclo di vita, morte e rinascita – vanta come sempre collaborazioni di prestigio: inedita quella con Tiziano Ferro, che ha scritto per lei Nata ieri e Cambio casa, inevitabile quella con Battiato, amico personale e artistico da sempre – tanto da avergli dedicato un album, Alice Canta Battiato, nel 2009 – che le ha donato la quasi biografica Eri con me.
E dopo Vinicio Capossela e il colpaccio James Taylor, prestigiosi ospiti della scorsa stagione, nell’anno del suo bicentenario il Teatro Sociale regalerà al suo pubblico proprio il concerto di Franco Battiato. Una prima assoluta per la nostra città visto che l’artista siciliano non si è mai esibito sul Lario e la sua unica apparizione la si deve al Festival del Cinema di Como nel 2008 quando, in veste di regista, Battiato presentò il suo terzo film “Niente è Come Sembra”. Al Sociale presenterà le canzoni del nuovo album Apriti Sesamo, nei negozi da oggi.

Maurizio Pratelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.