Categories: Territorio

“Lo sport non è un’isola”. Il libro del Panathlon nel ricordo di Antonio Spallino

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Spallino, morto il 28 settembre del 2017, il Panahlon di Como pubblica un libro a lui dedicato, che sarà presentato lunedì 24 settembre in biblioteca a Como alle ore 21. Saranno presenti illustri ospiti, come Irene Camber. amica di Spallino e oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, e rappresentanti delle istituzioni, sportive e non solo.

“Lo sport non è un’isola” è stato curato da Monica Molteni ed edito dal Panathlon Como. Oggi la presentazione del progetto, con l’attuale presidente del club, Achille Mojoli e i suoi predecessori Renata Soliani e Claudio Pecci. L’opera non è una biografia, e si sofferma soprattutto sul ruolo di Antonio Spallino nello sport e in particolare nel Panathlon, di cui fu presidente mondiale  tra il 1988 e il 1996. Sono presenti testimonianze, interviste, foto e immagini ad acquarello della pittrice Anna Castiglioni.  Tra gli interventi, quello di Giancarlo Bergamini. classe 1926, compagni di squadra di Spallino  a Melbourne, quando la squadra azzurra di scherma vinse l’oro olimpico. Ovviamente non mancano cenni anche al ruolo di politico, di sindaco di Como e di uomo di cultura.

“La figura  di Spallino non ha paragoni – ha detto Mojoli – ed è stata centrale nella storia del Panathlon. Con questa opera lo vogliamo ricordare attraverso i valori etico-culturali che aveva appreso dallo sport e che ci ha lasciato. Valori che intendiamo tramandare a una società come quella moderna, poco propensa alla memoria”.

“All’inizio il Panathlon era quasi un circolo chiuso di ex sportivi che si ritrovavano e ricordavano i loro trascorsi – ha ricordato Claudio Pecci – Con Spallino c’è stata una svolta epocale: il nostro è diventato a tutti gli effetti un club di servizio, legato al territorio, che ha iniziato a diffondere i suoi valori e i suoi progetti educativi, nelle scuole e nelle società. La sua visione è stata soddisfatta, una rivoluzione non semplice che continua a dare i suoi frutti”.  Di questo, dunque, si parla soprattutto nel libro, di una vita dettata, in ogni campo, dalla filosofia dell’olimpismo, che lo ha sempre guidato.

Il libro sarà messo in vendita al pubblico al costo di 25 euro, anche se, per la serata di lunedì in biblioteca, è intenzione degli organizzatori fare una promozione a prezzo scontato.

Redazione

Recent Posts

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 ora ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

6 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

22 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago