Categories: Territorio

“Lo sport non è un’isola”. Il libro del Panathlon nel ricordo di Antonio Spallino

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Spallino, morto il 28 settembre del 2017, il Panahlon di Como pubblica un libro a lui dedicato, che sarà presentato lunedì 24 settembre in biblioteca a Como alle ore 21. Saranno presenti illustri ospiti, come Irene Camber. amica di Spallino e oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, e rappresentanti delle istituzioni, sportive e non solo.

“Lo sport non è un’isola” è stato curato da Monica Molteni ed edito dal Panathlon Como. Oggi la presentazione del progetto, con l’attuale presidente del club, Achille Mojoli e i suoi predecessori Renata Soliani e Claudio Pecci. L’opera non è una biografia, e si sofferma soprattutto sul ruolo di Antonio Spallino nello sport e in particolare nel Panathlon, di cui fu presidente mondiale  tra il 1988 e il 1996. Sono presenti testimonianze, interviste, foto e immagini ad acquarello della pittrice Anna Castiglioni.  Tra gli interventi, quello di Giancarlo Bergamini. classe 1926, compagni di squadra di Spallino  a Melbourne, quando la squadra azzurra di scherma vinse l’oro olimpico. Ovviamente non mancano cenni anche al ruolo di politico, di sindaco di Como e di uomo di cultura.

“La figura  di Spallino non ha paragoni – ha detto Mojoli – ed è stata centrale nella storia del Panathlon. Con questa opera lo vogliamo ricordare attraverso i valori etico-culturali che aveva appreso dallo sport e che ci ha lasciato. Valori che intendiamo tramandare a una società come quella moderna, poco propensa alla memoria”.

“All’inizio il Panathlon era quasi un circolo chiuso di ex sportivi che si ritrovavano e ricordavano i loro trascorsi – ha ricordato Claudio Pecci – Con Spallino c’è stata una svolta epocale: il nostro è diventato a tutti gli effetti un club di servizio, legato al territorio, che ha iniziato a diffondere i suoi valori e i suoi progetti educativi, nelle scuole e nelle società. La sua visione è stata soddisfatta, una rivoluzione non semplice che continua a dare i suoi frutti”.  Di questo, dunque, si parla soprattutto nel libro, di una vita dettata, in ogni campo, dalla filosofia dell’olimpismo, che lo ha sempre guidato.

Il libro sarà messo in vendita al pubblico al costo di 25 euro, anche se, per la serata di lunedì in biblioteca, è intenzione degli organizzatori fare una promozione a prezzo scontato.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago