Lombardia prima tra le regioni e quinta nel mondo per vaccini

Vaccinazioni dedicate agli studenti universitari della Lombardia

«La Lombardia con oltre 12 milioni di dosi somministrate si conferma al primo posto per copertura vaccinale tra le regioni d’Italia e al quinto posto al mondo, dietro Israele, Danimarca, Regno Unito e Belgio». Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, in apertura della conferenza stampa durante la quale è stato fatto il punto sulla situazione della campagna vaccinale in Lombardia.
«I pochi che purtroppo finiscono in ospedale non sono stati vaccinati o non avevano completato il ciclo vaccinale. Questo significa che la strada che stiamo seguendo è quella giusta. E non è un caso, infatti, che la Lombardia, regione più popolosa d’Italia resti ancora in zona bianca».
Sono oltre 6 milioni e 800mila i lombardi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, circa il 76% della popolazione, mentre raggiungono quota 5 milioni i cittadini con entrambe le dosi.
«Ad agosto arriveremo a oltre 13 milioni di vaccinazioni totali» ha spiegato Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale lombarda.
«Siamo vicini alla cosiddetta immunità di gregge con questi numeri – ha aggiunto – Pensiamo che il 12 settembre, data che coincide con inizio delle scuole, la campagna vaccinale massiva possa considerarsi conclusa».
Il presidente Fontana ha poi voluto appellarsi a quegli over 60 che ancora non si sono vaccinati e che rientrano tra le categorie più a rischio: «Stiamo andando a cercarli sul territorio nel tentativo di persuaderli – ha detto – Il vaccino consente di evitare le conseguenze gravi della malattia e l’ospedalizzazione, questo ormai è evidente».
A tal proposito, per tutto il mese di agosto continuerà la campagna vaccinale speciale proprio per gli over 60 non ancora vaccinati che potranno presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio per ricevere il vaccino monodose Janssen, indipendentemente dal loro luogo di residenza. Fino al 15 agosto all’hub di Villa Erba a Cernobbio, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Fino al 31 agosto all’hub di Lariofiere a Erba, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.