Categories: Sport

Lombardia Tennis Tour a San Fermo: buone prove per i giocatori comaschi

Il grande caldo ha fatto da cornice alla tappa del circuito di Terza categoria Lombardia Tennis Tour che si è svolta sulla terra rossa dell’Eracle di San Fermo della Battaglia con organizzazione del Team Veneri. Giorni dalle temperature torride che hanno messo a dura prova gli oltre 90 giocatori iscritti.

Caldo che non è mancato nemmeno nelle finali disputate domenica, che hanno visto il Tennis Club Rovellasca protagonista con una vittoria (singolare maschile) e un secondo posto (doppio maschile). Ma ecco cosa è successo nei diversi tabelloni, partendo da quello femminile. In campo per il titolo sono scese le prime due teste di serie, Lara Brambilla (Bagnatica) e Enrica Dedè del Tc Tosi Legnano.

Partita combattuta punto su punto, una battaglia interminabile che nonostante il punteggio (che alla fine è stato di 6-3 6-1 per la Dedè) ha spinto il match alla durata di oltre due ore e mezzo. Decisamente più veloce la finale maschile che ha visto sorridere Simone Donegà (Tc Rovellasca) su Paolo Minazzi dello Sporting Saronno. Un 6-1 6-1 che ha premiato la capacità di Donegà di giocare meglio dell’avversario nei momenti importanti dei game. Il tennista di Rovellasca si è aggiudicato il torneo di San Fermo senza perdere nemmeno un set.

Equilibrio assoluto nella bella finale di doppio tra la coppia di casa, formata da Pietro Marcon e Jonathan Rotteglia (Team Veneri) e quella sempre di Rovellasca composta da Nicolò Giacchi e Giacomo Colombo. Primo set aperto da un break e da un controbreak, poi l’incontro è arrivato sul 6-6 con tie break nelle mani di Rotteglia-Marcon. E sono stati sempre i giocatori di San Fermo a strappare il servizio nel momento decisivo della seconda frazione (sul 4-4) andando poi a servire con successo per il match chiudendo 6-4.

Quella dell’Eracle era l’ultima tappa del Lombardia Tennis Tour in provincia di Como (dopo Lomazzo, Albavilla e Cantù). Ora il circuito si sposterà al Tc Tosi di Legnano con finali in calendario domenica 12 agosto. Il circuito di Terza categoria sarà chiuso a ottobre dal Master a cui accederanno i migliori delle classifiche assolute.

RISULTATI

Femminile. Semifinali: Lara Brambilla (Bagnatica) b. Kirsten Sala (Ct Cantù) 6-1 3-6 6-1, Enrica Dedè (Tc Tosi) b. Greta Sormani (Tennisdinamic Albavilla) 6-1 6-2; finale: Dedè b. Brambilla 6-3 6-1.Maschile. Semifinali: Paolo Minazzi (Sporting Saronno) b. Matteo Rusconi (Olona) 6-7 3-0 rit, Simone Donegà (Tc Rovellasca) b. Andrea Maronati (Sporting Milanino) 6-3 3-0 rit; finale Donegà b. Minazzi 6-1 6-1.Doppio. Semifinali: Marcon/Rotteglia (Team Veneri) b. Donegà/Donegà (Tc Rovellasca) 6-2 6-7 10-8, Colombo/Giacchi (Tc Rovellasca) b. Fava/Dorella (Tradate/Tc Milano) nd; finale: Marcon/Rotteglia b. Colombo/Giacchi 7-6 6-4.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

1 minuto ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

2 ore ago

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

15 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

21 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

21 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

1 giorno ago