Categories: Sport

Lombardia Tennis Tour a San Fermo: buone prove per i giocatori comaschi

Il grande caldo ha fatto da cornice alla tappa del circuito di Terza categoria Lombardia Tennis Tour che si è svolta sulla terra rossa dell’Eracle di San Fermo della Battaglia con organizzazione del Team Veneri. Giorni dalle temperature torride che hanno messo a dura prova gli oltre 90 giocatori iscritti.

Caldo che non è mancato nemmeno nelle finali disputate domenica, che hanno visto il Tennis Club Rovellasca protagonista con una vittoria (singolare maschile) e un secondo posto (doppio maschile). Ma ecco cosa è successo nei diversi tabelloni, partendo da quello femminile. In campo per il titolo sono scese le prime due teste di serie, Lara Brambilla (Bagnatica) e Enrica Dedè del Tc Tosi Legnano.

Partita combattuta punto su punto, una battaglia interminabile che nonostante il punteggio (che alla fine è stato di 6-3 6-1 per la Dedè) ha spinto il match alla durata di oltre due ore e mezzo. Decisamente più veloce la finale maschile che ha visto sorridere Simone Donegà (Tc Rovellasca) su Paolo Minazzi dello Sporting Saronno. Un 6-1 6-1 che ha premiato la capacità di Donegà di giocare meglio dell’avversario nei momenti importanti dei game. Il tennista di Rovellasca si è aggiudicato il torneo di San Fermo senza perdere nemmeno un set.

Equilibrio assoluto nella bella finale di doppio tra la coppia di casa, formata da Pietro Marcon e Jonathan Rotteglia (Team Veneri) e quella sempre di Rovellasca composta da Nicolò Giacchi e Giacomo Colombo. Primo set aperto da un break e da un controbreak, poi l’incontro è arrivato sul 6-6 con tie break nelle mani di Rotteglia-Marcon. E sono stati sempre i giocatori di San Fermo a strappare il servizio nel momento decisivo della seconda frazione (sul 4-4) andando poi a servire con successo per il match chiudendo 6-4.

Quella dell’Eracle era l’ultima tappa del Lombardia Tennis Tour in provincia di Como (dopo Lomazzo, Albavilla e Cantù). Ora il circuito si sposterà al Tc Tosi di Legnano con finali in calendario domenica 12 agosto. Il circuito di Terza categoria sarà chiuso a ottobre dal Master a cui accederanno i migliori delle classifiche assolute.

RISULTATI

Femminile. Semifinali: Lara Brambilla (Bagnatica) b. Kirsten Sala (Ct Cantù) 6-1 3-6 6-1, Enrica Dedè (Tc Tosi) b. Greta Sormani (Tennisdinamic Albavilla) 6-1 6-2; finale: Dedè b. Brambilla 6-3 6-1.Maschile. Semifinali: Paolo Minazzi (Sporting Saronno) b. Matteo Rusconi (Olona) 6-7 3-0 rit, Simone Donegà (Tc Rovellasca) b. Andrea Maronati (Sporting Milanino) 6-3 3-0 rit; finale Donegà b. Minazzi 6-1 6-1.Doppio. Semifinali: Marcon/Rotteglia (Team Veneri) b. Donegà/Donegà (Tc Rovellasca) 6-2 6-7 10-8, Colombo/Giacchi (Tc Rovellasca) b. Fava/Dorella (Tradate/Tc Milano) nd; finale: Marcon/Rotteglia b. Colombo/Giacchi 7-6 6-4.

Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

5 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

8 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

13 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago