Lorenzo Schuhmacher in mostra a Chiasso

È in corso a Chiasso la mostra Josefstrasse 22 con fotografie di Lorenzo Schuhmacher, artista di Riva San Vitale. La mostra è negli spazi della galleria Cons Arc guidata con competenza ormai dal lontano 1986 da Guido Giudici, che per passione insieme alla moglie Daniela, si era occupato, con amici, della programmazione dell’attività della prima galleria di fotografia del Ticino, “FotografiaOltre”.
Ecco come l’artista introduce la sua mostra personale: «Quando alla fine del 2014 mi son messo alla disperata ricerca di un alloggio a Zurigo mi è stata offerta l’opportunità di vivere per alcuni mesi, fino alla prevista ristrutturazione, in una vecchia casa sulla Josefstrasse, a pochi passi dalla stazione centrale» spiega Lorenzo. «L’edificio aveva un’atmosfera unica: su ciascuno dei quattro piani, affacciate su un lungo corridoio, erano distribuite le stanze dei lavoratori, una cucina comune e un bagno in comune. Le stanze testimoniano la storia della casa e dei suoi abitanti. L’ultimo giorno, prima dell’inizio dei lavori di sgombero, ho pensato di documentare fotograficamente le stanze abbandonate dagli abitanti e le ho raccolte nel progetto Josefstrasse 22».
La galleria Cons Arc è in via Gruetli 1 a Chiasso. Orari di apertura: da martedì a venerdì 9-12 e 14-18.30, sabato 9-12, chiusa domenica, lunedì e nei festivi. La personale proseguirà con ingresso libero fino al 29 settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.